Salta al contenuto principale Salta al menu principale

I campioni Special Olympics premiati in municipio

I campioni Special Olympics a palazzo Oropa

E’ stata una parata di medaglie la cerimonia che la città di Biella ha organizzato a palazzo Oropa per onorare i grandi risultati ottenuti da atleti, accompagnatori e allenatori ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi. La sala consiglio ha aperto le sue porte, nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile, per accogliere i nove biellesi che hanno vestito i colori dell’Italia nella manifestazione sportiva internazionale delle scorse settimane.

C’era l’oro al collo di Enrico Cerruti, specialista della mezza maratona. L’argento dei pallavolisti Elia Zanellato e Roberto Pizzamiglio era condiviso con la loro allenatrice Emanuela Sellone. Il padre, Roberto Sellone, era nello staff tecnico della squadra di nuoto che ha ottenuto sei piazzamenti sul podio. A proposito di famiglie, il difensore de La Biellese Martino Cremonte, nello staff della squadra di calcio a sette, è anche il figlio di Charlie, deus ex machina del movimento Special Olympics biellese. Nel golf splende il bronzo di Loa Trombini, guidata da Raffaella Bilotti, componente della squadra delle istruttrici. E nell’equitazione sono state tre le medaglie di Roberto Cadoni, protagonista di un siparietto simpatico con il sindaco Marco Cavicchioli, a cui non tornavano i conti dei trofei: “Pesano tanto, ma qui ne hai solo due…” ha detto il primo cittadino. E l’atleta, indicando Elia Zanellato: “Una l’ho prestata a lui perché ha dimenticato la sua”.

A tutti e nove i biellesi azzurri, il sindaco ha consegnato una pergamena ricordo, “in segno di gratitudine perché avete portato lustro e onore al nostro territorio. Siete davvero stati ambasciatori del nome di Biella a livello internazionale”. Alla cerimonia erano presenti numerosi assessori e consiglieri comunali, tra cui la presidente della Commissione Barriere Claudia D’Angelo. E tutti conserveranno una copia della foto ricordo finale, in gruppo con i campioni.