Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Con la consegna delle chiavi della città al Gipin è iniziato il Carnevale 2024

Il sindaco Corradino consegna al Gipin le chiavi della città

Il 2 febbraio non perdete “Cucasting”, il 17 torna la festa al Piazzo

L'edizione 2024 del Carnevale di Biella è iniziato oggi con la tradizionale consegna delle chiavi della città al Gipin. Le vie del centro, il centro commerciale i Giardini e infine Palazzo Oropa hanno fatto da cornice ai primi atti della festa che si protrarrà fino a metà febbraio. A sancire il via libera ai festeggiamenti è stata la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Claudio Corradino al Gipin, la maschera biellese impersonificata da Silvano Mocci, che le ha ricevute nel corso della cerimonia a cui hanno partecipato anche Catlin-a (Mina Colaianni) il Cucu (dopo 40 anni di onorato servizio Franco Caucino passerà il testimone a Marco Minetto) di Chiavazza e le maschere del territorio, come il Conte del Thes (Gianni Sandrini) e la Bela Ginevra (Laura Ceron), il Marghè (Paolo Bisson) e Lacera (Anna Dallaba); insieme ad un altro centinaio di persone giunte anche da fuori regione.
Il primo cittadino, affiancato dall’assessore alla Cultura, eventi e manifestazioni Massimiliano Gaggino, (presente anche l’assessore al Turismo Barbara Greggio), accogliendo Gipin e Catlin-a e incoronandoli re della città fino alla sera del martedì grasso ha detto: “Sono preoccupato per il nostro loggione: siete veramente tanti. Un grazie particolare a Gipin e Catlin-a che si mantengono in contatto con tante maschere e portano il nostro nome in tutta Italia. Per questo Carnevale 2024 vorrei vedere una città in movimento, viva e piena di colori. Voglio ringraziare quanti si sono adoperati per organizzare gli eventi che da oggi e fino al 18 febbraio calamiteranno l'attenzione di grandi e piccini. Mi auguro che soprattutto i bambini possano portare nelle nostre strade tanta allegria e colori. Tre sono le parole chiave che vorrei caratterizzassero il Carnevale di Biella: folklore, fascino e tradizione. Il fascino del Carnevale è racchiuso nelle tradizioni che il territorio conserva, il folklore è ciò che le accomuna, insieme alla partecipazione attiva della popolazione. Sono particolarmente soddisfatto che il cartellone sia ricco di appuntamenti per i bambini. È il modo migliore per tenere viva la tradizione, consegnandola alle nuove generazioni”.

Dopo la presentazione delle maschere il sindaco ha ceduto la parola ad alcuni di loro.
Gianduia: “Ho preso l’eredità da un grande Gianduia. E’ da un anno che ricopro questo ruolo, ma mi sembra passato tanto tempo e ci vuole una grande volontà. Speriamo di rivederci tra un anno come siamo oggi”.
Arlecchino: “Da alcuni anni vengo in città ed è un piacere rivedere tante maschere amiche. Spero di rivedere in futuro anche il sindaco”.
Brighella: “Ogni tanto mi confondono con Pulcinella. Sono di Bergamo di Sopra e da cinque secoli questa maschera gira le corti. Noi abbiamo cercato di ridargli vita, insieme ad altre maschere importanti della commedia dell’arte. Vent’anni fa ho indossato questo costume e sono l’ultimo Brighella di Bergamo. Per la prima volta ho raggiunto Biella e mi ha fatto molto piacere. A tutti noi ci guida la passione e il messaggio che voglio mandare è che le persone devono fare un applauso quando incontrano le maschere perchè ancora tramandano una storia e la tradizione. Qui a Biella ho apprezzato la gente e si capisce che c’è ancora un tessuto sociale importante”.
Ciciulin da Savona ringrazia la Città di Biella per l’ospitalità.

Il 2024 non passerà inosservato considerando l’importante avvicendamento nella figura del Cucù: “Sono affezionato al vecchio, ma mi sto affezionando anche al nuovo – dice l’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino -. Insieme alle maschere a all’Amministrazione abbiamo pensato di omaggiare Franco Caucino di una targa ricordo”.
Cucù: “Volevo ringraziare tutti: sindaco, assessore. Con tutti sono andato d’accordo. Speriamo di trovare altra gente come noi che continui questa tradizione”.

Ricevute le chiavi, il Gipin ha fatto il suo primo discorso come sindaco: “Insieme alla  Catlin-a e a tutto il mio gruppo ringraziamo l’Amministrazione comunale, il sindaco Claudio Corradino e l’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino, nonché tutti i suoi collaboratori, per l’importante lavoro che svolgono per la riuscita delle nostre manifestazioni. Ci tengo a ringraziare oltre le autorità presenti tutti i gruppi della commedia dell’arte, i gruppi storici e folcloristici che oggi sono arrivati a Biella per arricchire e allietare la nostra sfilata piena di colori e allegria. Vorrei ringraziare il Cucù (Franco Caucino) a nome mio e di tutto il gruppo: sei arrivato alla seconda pensione! Quarant’anni di carriera sono un bel traguardo: grazie per quello che hai dato al Carnevale cittadino con la tua allegria e le tue battute frizzanti. Di sicuro ci mancheranno. Tanti auguri al nuovo Cucu (Marco Minetto). Speriamo che abbia anche lui tanto successo, ma con un maestro come Franco sarà di sicuro all’altezza e capace di spiccare il volo saltando da un nido all’altro”.

Il sindaco ha ringraziato tutte le maschere venute a Biella oggi e provenienti da Torino (Gianduia e Giacometta); Bergamo (Giopi e Margi, Arlecchino e Brighella); Venezia (Colombina e Rosaura); Savona (Re Cicciulin e Sigua); Santhià (Stevulin e Majutin, lo Stato maggiore Napoleonico); Novara (Re Biscottino, regina Cunetta e la corte); Settimo Torinese (Castellana e la sua corte); Cavaglià (Gianduja e il Generale); Chatillon (i Conti di Chatillon e la loro corte); Verrua Savoia (i Conti Scaglia); Croce Mosso (Ciciareta e seguito); Brandizzo (la Bela Cusotera e il Gran Giardiniere); Borriana (la tinca gobba, Giulia Belli e il conte Amedeo dal Pozzo); Campertogno (Raviccia e Raviciun); San Raffaele Cimena (Madama e Monsù Pelacurdin e il loro seguito); Benna (il principe Ildebrandus e la Bella castellana); Lessona (i Marchesi di Lessona); Pollone (i Marchesi Bobba); San Sebastiano da Po (Al Purtunè e la Marin-a del port); Sant’Anna (Bel Prà ed Erbetta); Occhieppo Inferiore (Pettirosso e Capinera, Duca e Duchessa); Tronzano Vercellese (Riccardino del castello e Pinutina); Guardabosone (Bullo e Bulla); Chiavazza (Cucu e il suo seguito); Biella vernato (il Cunt dal Thes e la bela Ginevra); Biella Barazzetto (Marghè e Lacera); Mongrando (sogno veneziano e seguito); Saluggia (i Conti Mazzetti), Andezzeno (la bella Cardera), Orio Canavese (i Conti di Orio) e Sabbia Valsesia (regina Menga e re Tognu).

CARNEVALE DI BIELLA 2024 - PROGRAMMA

Sabato 27 gennaio
- Chiavazza - Serata in maschera
Serata in maschera con Claudio Serotti.
Ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale, Via Firenze 1, Biella.

Domenica 28 gennaio
- Chiavazza - Sfilata allegorica
Sfilata di carri dalle ore 14.00.

Venerdì 2 febbraio
- Chiavazza - Cucasting
ore 21.00 Spettacolo teatral-carnevalesco al teatro Parrocchiale di Chiavazza, via Firenze 1, Biella

Sabato 3 febbraio
- Chiavazza - Cena spettacolo
Alle ore 20.00 Cena spettacolo con lo show di Massimo Gallinati.
Teatro Parrocchiale di Chiavazza, via Firenze 1, Biella.

Domenica 4 febbraio
- Thes - Fagiolata benefica
Fagiolata benefica dalle ore 14.00, in via Ivrea altezza ex macello comunale.

Lunedì 5 febbraio
- Biella - Bal dal lunes
Dalle ore 21.00 Bal Dal Lunes alla presenza della maschera del Gipin, presso La Peschiera di Valdengo (ingresso gratuito).

Sabato 10 febbraio
- Vernato Thes - Cena con intrattenimento musicale
Alle ore 21.00, cena con intrattenimento musicale presso il Centro Incontro del Vernato.

Domenica 11 febbraio
- Chiavazza - Fagiolata e carnevale dei bambini
Dalle ore 14.00, nel rione Chiavazza, fagiolata benefica e Carnevale dei bambini con musica e animazione.

Lunedì 12 febbraio
- Thes - Carnevale dei bambini
Dalle ore 14.00, presso il Centro Incontro del Vernato, Carnevale dei bambini con musica, giochi e animazione.

Sabato 17 febbraio
- Carnevale di Biella - Karneval run
Gara podistica e camminata ludico-motoria lungo le vie della città.
Ritrovo per tutti alle ore 14.00 presso il Centro Commerciale I Giardini. Partenza della Gara podistica di 5km (quota di euro 8) alle ore 15.30. Partenza della camminata ludico-motoria di 3,5km in maschera e non (quota di euro 3) e della Karneval School (gratuita) alle ore 16.00. Al termine della manifestazione, ricco ristoro. Preiscrizioni su www.biellasport.net fino al 14/02/2024 e sabato 17 dalle 14 alle 15.30.
Per info: www.biellasport.net  - sartori.luigi51@gmail.com  -  +393289449885

- Piazzo - Carnevale bambini al piazzo
Dalle ore 15.00, in piazza Cisterna al Piazzo, Carnevale dei Bambini con musica, giochi e animazione.

- Piazzo - Biella Masquerades - Circus edition
Dalle ore 21.00, presso piazza Cisterna al Piazzo, serata di musica in piazza

Domenica 18 febbraio
- Cossila San Grato -  Fagiolata dei Cadregat
Dalle ore 12.00, presso il Campo Sportivo, Fagiolata benefica dei Cadregat.
Campo Sportivo di Cossila San Grato, via Garella, Biella

- Riva - Fagiolata del gallo
Fagiolata benefica dalle ore 12.00, in piazza San Giovanni Bosco.

Area tematica: