Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Consiglio comunale: resoconto della seduta di martedì 20 febbraio

Il sindaco Corradino consegna l'attestato a Cosimo Cristallo

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di martedì 20 febbraio il sindaco Claudio Corradino ha consegnato a Cosimo Cristallo un’attestazione di benemerenza per il suo intervento nell’incendio dello scorso 13 gennaio, divampato in un condominio sul territorio cittadino. La sua opera è stata fondamentale per evitare una tragedia, infatti si è adoperato prima per mettere in salvo i condomini (mamma e tre figli) e poi si è prodigato per domare l’incendio, successivamente spento con l'intervento dei Vigili del Fuoco. “Questa attestazione è un doveroso riconoscimento per l’atto di coraggio messo in campo da Cristallo con successo ed altruismo – ha detto Corradino -: un atto che funge da insegnamento a tutta la nostra comunità, dove il clima di collaborazione all’interno dei quartieri si trasforma in gesti in grado di salvare vite e che aiutano nel momento del bisogno e del disagio. Singole azioni che rappresentano l’operato di una comunità virtuosa, guidata dal senso civico e capace di aggregazione e solidarietà”. Molto schivo, Cristallo, dopo aver ringraziato il sindaco per l’invito ha detto: “Ho compiuto in quell’attimo un gesto che andava fatto. Non è successo niente di particolare per me”.
Il sindaco Corradino ha voluto, a nome di tutta l’Amministrazione, mandare un grosso “In bocca al lupo” al consigliere Luca Zani (che recentemente ha avuto un serio incidente), augurandosi di rivederlo al più presto tra i banchi di Palazzo Oropa.

La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di una serie di interrogazioni, che avevano ad oggetto: potatura alberi in corso Europa; centro storico di Biella: grazie per il “nuovo” arredo urbano; mercato piazza Falcone: che fine ha fatto l’accorpamento? Mercato piazza Falcone: nuovo regolamento, vecchi comportamenti, nessun controllo; incuria presso la scuola dell’infanzia “Riva”; carenze di manutenzione stradale e gestione della circolazione stradale; collegamento ferroviario azioni intraprese: velocità in via Repubblica; parcheggio via Trieste 66 – n.2 e le aule studio. Rinviato al prossimo Consiglio lo stato di avanzamento gestore unico servizio idrico integrato Ato 2.
Prima di iniziare con i punti all’ordine del giorno sono intervenuti il Direttore generale dell’AslBi Mario Sanò, il direttore amministrativo Paolo Garavana e il direttore sanitario Eva Anselmo, che hanno messo in evidenza quanto fatto a partire dall’1 giugno 2021. “Abbiamo impostato una strategia per rendere attrattiva l’Asl sia per i medici, sia per i pazienti, in modo da invertire la rotta rispetto al passato, valorizzando le risorse a disposizione e investendo in ambito tecnologico - ha detto Sanò -. Siamo in linea con i tempi previsti dal PNRR e ottenuto dei riconoscimenti, tra cui quello di risultare tra i migliori 70 ospedali in Italia”. All’audizione in Consiglio erano presenti anche Barbara Bragante, direttore del Distretto di Biella e Francesco D'Aloia, direttore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale.

Erano otto i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 – Affari Generali - Comunicazione deposito verbali sedute del 28/09/2023 - 28/11/2023 - 19/12/2023.
Il punto 2 – Contratti - Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti del comune di Biella è stato approvato all’unanimità.
Il punto 3 – Bilancio investimenti - Ratifica della deliberazione giunta comunale n. 14 del 24 gennaio 2024: “Variazione d’urgenza al bilancio di esercizio 2024/2026 – Annualità 2024 (vb 1/2024), contestuale variazione di cassa e aggiornamento del documento unico di programmazione (programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026" è stato approvato con 20 voti favorevoli, 9 contrari e nessun astenuto.
Il punto 4 - Bilancio investimenti - Servizio di tesoreria comunale – Approvazione schema di convenzione per l'affidamento del servizio per il periodo 2025 – 2029 è stato approvato all’unanimità.
Il punto 5 – Edilizia Privata - Società Athena S.p.a. – Istanza di permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 D.p.r. 380/01 e art. 5, commi da 9 a 14 della L. 106/2011– Valutazione in ordine alla sussistenza del pubblico interesse e assenso alla deroga richiesta è stato approvato con 25 voti favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario.
Il punto 6 - Edilizia Privata - Proprietà: Essegi S.r.l. - Permesso di costruire in deroga ex Art. 14 D.p.r. 380/2001. Intervento di ristrutturazione edilizia e parziale cambio di destinazione d'uso in residenziale su fabbricato sito in Biella via Antonio Gramsci n° 3 ang. via Cristoforo Colombo.
Valutazione in ordine alla sussistenza del pubblico interesse e assenso alla deroga richiesta è stato approvato con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 8 astenuti.
Il punto 7 - Edilizia Privata - Società Prato 2 S.r.l. – Istanza di permesso di costruire in deroga ai sensi dell’Art. 14 D.p.r. 380/01 e Art. 5, commi da 9 a 14 della L. 106/2011– Valutazione in ordine alla sussistenza del pubblico interesse e assenso alla deroga richiesta è stato approvato con 19 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti.
Il punto 8 riguardava la mozione relativa alla conversione ecologica ed è stata rinviata al prossimo Consiglio.

Area tematica: