Debutta il mercato degli agricoltori al Piazzo

La presenza dell'agrimercato di Campagna Amica al Piazzo di domenica 24 giugno, in occasione di Natural Bi.Life, è l'inizio di un percorso: le bancarelle, troveranno spazio in piazza Cisterna una volta al mese a partire dall'autunno, grazie alla collaborazione tra Comune, Coldiretti di Biella e Vercelli, associazione Noi del Piazzo e la rete agricola dei territori.

Il mercato, dopo l’inaugurazione di domenica 24, riprenderà domenica 23 settembre e da quella data il mercato sarà ogni quarta domenica del mese. «Numerosi i prodotti che si potranno trovare» sottolinea Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli e Biella: «fra essi, formaggi caprini, ortaggi, prodotti da forno, riso, salumi tipici di montagna, olio. Sono tutti prodotti a filiera corta, che portano la cultura della tradizione rurale sulle tavole dei consumatori biellesi e non solo. Il nuovo agrimercato del Piazzo, infatti, sarà parte, con Campagna Amica, della più ampia rete di vendita diretta europea gestita direttamente dagli agricoltori».

Della creazione di un "mercato delle erbe" in piazza Cisterna si era parlato a lungo in consiglio comunale, ma l'ostacolo, come aveva detto l'assessore al commercio Stefano La Malfa, era l'assenza di richieste. «Con questa iniziativa» sottolinea «abbiamo superato l'impasse e ora vediamo venire alla luce un'iniziativa che speriamo trovi riscontro positivo nei biellesi».