Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Il doppio compleanno della Biblioteca Ragazzi

Bambini nel giorno della riapertura della Biblioteca Ragazzi

Sarà un compleanno doppio quello che la Biblioteca Ragazzi festeggerà sabato 29 settembre: da 25 anni la palazzina Piacenza di piazza La Marmora è la sede della struttura, punto di riferimento per i biellesi più giovani con la passione per la lettura. E un anno fa è stato inaugurato il nuovo allestimento, finanziato dai fondi europei insieme agli altri progetti del cosiddetto Pisu, il piano integrato di sviluppo urbano.

La festa inizierà alle 11 e sarà aperta a bambini e ragazzi: a loro è dedicata la lettura scenica Alice nel paese delle meraviglie, ispirata al capolavoro di Lewis Carroll e curata dall’associazione culturale Stregatto. Poesie, giochi, personaggi e avventure si alterneranno uscendo dal cilindro del Cappellaio Matto per incuriosire e divertire i piccoli fans.

La storia della palazzina Piacenza sarà invece la protagonista della conferenza che Mauro Vercellotti terrà alle 18 nella sala convegni del Museo del Territorio. L’architetto biellese narrerà la vita dell’edificio dal primo progetto di Carlo Nigra, nel 1911, alle attività che si svilupparono al suo interno, legate all’arte, grazie a Leonardo Bistolfi e a Felice Piacenza. L’ingresso è libero a entrambi gli appuntamenti.

Area tematica: