Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Ecco le date dei Mucrone Days 2017

Il consigliere delegato alla montagna Bresciani e il sindaco Cavicchioli all'inaugurazione del sentiero del Limbo ai Mucrone Days 2015 (foto Alberto Peraldo)

Un seminario specialistico sulla montagna e il suo futuro, la proiezione di documentari, musica, mostre e naturalmente il divertimento e le attività all'aria aperta che gli appassionati sanno apprezzare: è ormai pronto il programma dei Mucrone Days 2017, la terza edizione della festa in alta quota che celebra le bellezze e le opportunità che la conca di Oropa offre. L'appuntamento sarà per sabato 23 e domenica 24 settembre. E se il primo giorno si concentrerà intorno al Santuario, la domenica avrà il suo cuore pulsante a Oropasport, tra la stazione di monte della funivia e il lago del Mucrone.

Qui sarà posta la linea di arrivo della Muc Fun Race, la gara podistica non competitiva su distanza (14 chilometri) e dislivello (900 metri in salita, 250 in discesa) impegnativi, ma da affrontare con il sorriso sulle labbra. Infatti agli iscritti verrà chiesto di presentarsi sulla linea di partenza travestiti e mascherati. Non solo: bere una birra ai punti di ristoro varrà un bonus di 10 minuti sul tempo totale. E qui si potranno sperimentare, nell'arco della giornata, anche le attività che le Alpi biellesi offrono per escursioni, arrampicate e semplici passeggiate. Sarà replicata, per esempio, la camminata dal centro di Biella fino al lago del Mucrone, con partenza alle 6,30 da piazza Martiri e con un itinerario che sfiora il Gorgomoro e segue il sentiero della Madonna Nera. Nella mattina gli esperti di Cai e di Montagna Amica guideranno gli escursionisti lungo i sentieri del monte Camino e del monte Rosso. Per chi vuole arrampicare, saranno a disposizione le guide alpine biellesi per accompagnare su ferrata scuola e vie di arrampicata semplici i meno esperti, mentre la scuola di alpinismo del Cai si occuperà di accompagnare sulle vie intorno al Mucrone chi ha già nozioni più avanzate. Per chi non ha il materiale, sarà possibile prenderlo in prestito gratuitamente all'info point dei Mucrone Days che sarà posizionato nella zona del rifugio Savoia. Domenica 24 sarà anche inaugurata la nuova via intitolata alla memoria dello sci alpinista biellese Giampaolo Simonetti. Una novità è data dal minicircuito di mountain bike che sarà realizzato nel tratto della Busancano più vicino a Oropasport: saranno i bikers di Biella Cycling Movement a coordinare i test sul tracciato.

Ci saranno attività anche per i “meno allenati”. Dal Geosito, aperto tutto il giorno per svelare i segreti geologici delle Alpi biellesi, partiranno quattro visite guidate fino al lago del Mucrone. E sarà esposta nella stazione di monte della funivia la bici-uomo, la scultura in legno che Paolo Barichello ha realizzato in occasione del Giro d'Italia, autografata dal vincitore della tappa di Oropa e della corsa rosa Tom Dumoulin. Il pomeriggio sarà accompagnato dalle note del chitarrista e bluesman biellese Alessandro Gariazzo, una presenza ormai fissa dei Mucrone Days.

Il sabato sarà caratterizzato dal seminario specialistico, dedicato ai giornalisti del settore e non solo, dal titolo “Ripensare alla montagna”, organizzato dal Cai di Biella che curerà anche la serata, il cui protagonista è Carlo Alberto Pinelli. Il regista e naturalista torinese proietterà due dei suoi documentari, mettendosi anche a disposizione del pubblico per raccontarli più nel dettaglio.

La maggior parte delle attività dei Mucrone Days è gratuita (fatte salve quelle per cui è necessaria un'iscrizione come la Muc Fun Race o un'assicurazione come i test di mountain bike a Oropasport). E non mancherà la tradizionale maglietta-ricordo, in distribuzione dietro offerta minima di 5 euro. Quest'anno è rosa, un altro omaggio al Giro d'Italia e a Oropa, eletta “montagna Pantani” del 2017. Sul retro della t-shirt sarà riportata una frase del Pirata. Ci sarà lo sconto anche sul biglietto della funivia: 10 euro anziché 12 per andata e ritorno, 6 anziché 7 per la corsa semplice.

Area tematica: