Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Gli Gnomi della Lana sono pronti a tornare in città

Ecco il programma di Natale nel cuore di Biella

Le luci d'artista in via Italia

Natale nel cuore di Biella è al terzo anno di vita e, con l'impulso del Comune e il contributo di enti e associazioni, ha un programma più ricco che mai. Ai consueti punti di attrazione quest'anno torna ad aggiungersi piazza Duomo: qui troverà sede il villaggio degli Gnomi della Lana, anche quest'anno simboli del periodo delle feste, e, poco lontano, la pista di pattinaggio, che torna all'ombra del Battistero dopo l'inverno passato ai giardini Zumaglini, e una delle novità, la Snow Ball, l'enorme palla di Natale gonfiabile scenario ideale per le foto ricordo. La giunta ha votato nella seduta di lunedì 28 novembre il protocollo d'intesa con l'Atl per l'organizzazione degli eventi, mettendo a bilancio 33mila euro.

Il calendario completo, dopo l'antipasto dello scorso weekend con le iniziative di Confesercenti in piazza Fiume e l'accensione di luminarie e musica in filodiffusione in via Italia a cura di Ascom, farà il suo esordio vero e proprio nel primo fine settimana di dicembre. Sabato 3 dicembre apre i battenti il Biella Ice Park, la pista di pattinaggio iniziativa di Atl che in questi giorni è già in fase di montaggio in piazza Monsignor Rossi, in zona Battistero. Resterà aperta fino a domenica 29 gennaio dalle 14,30 alle 19 dal lunedì al giovedì, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 23 il venerdì, dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24 il sabato e dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 23 la domenica. Il costo è di 5 euro per gli adulti, di 4 euro per i nati tra il 2002 e il 2008 e di 2,50 per le scolaresche (che possono prenotarsi chiamando il 339.4418357). I nati dal 2009 pattinano gratis se accompagnati da un adulto.

Accanto alla pista di pattinaggio, in piazza Duomo, aprirà i battenti sabato 3 dicembre il villaggio degli Gnomi della Lana, che anche quest'anno avranno un ruolo da protagonisti tra le vie del centro. Le casette in legno ospiteranno un piccolo mercato di Natale, gestito dai commercianti della città, che mescoleranno prodotti tipici locali a occasioni per le feste. Il villaggio sarà aperto, con orario continuato dalle 10 alle 19, sabato 3 e domenica 4 dicembre, da giovedì 8 a domenica 11 e poi senza interruzione da venerdì 16 a sabato 24. Il mercato sarà anche una delle fermate del trenino degli Gnomi, che al prezzo di 1 euro per gli adulti e gratis per gli Under 14 accompagnati, farà staffetta nelle vie dello shopping tra le 15 e le 19,30 in tutti i giorni di apertura del villaggio in piazza Duomo e anche dalle 10 alle 12,30 il sabato.

Anche la palla di Natale gigante della Pro Loco (ha un diametro di 6 metri) troverà spazio nella zona del Battistero: lo scenario gonfiabile, perfetto per le foto ricordo, sarà a disposizione per la prima volta sabato 3 dicembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Si replicherà domenica 4, da giovedì 8 a domenica 11 e da venerdì 16 a sabato 24 dicembre. Il programma completo di Natale nel cuore di Biella prevede anche musica, teatro, laboratori, solidarietà ed eventi che coinvolgeranno anche piazza Fiume, Riva, il Museo del Territorio e la biblioteca. Il calendario è consultabile a questo link mentre aggiornamenti quotidiani saranno pubblicati sulla pagina Facebook Nel cuore di Biella.