Elezioni 2019, modalità e orari per il ballottaggio

Gli oltre 37.500 iscritti alle liste elettorali della città saranno chiamati nuovamente al voto domenica 9 giugno: per la quinta volta su sei, da quando è in vigore la legge che dispone l'elezione diretta del sindaco, il nome del primo cittadino uscirà dal ballottaggio. Sulla scheda azzurra i votanti troveranno i nomi di Claudio Corradino e Dino Gentile, i due che hanno ricevuto il maggior numero di consensi nel primo turno del 26 maggio. Entrambi avranno, sotto i loro nomi, i simboli delle stesse liste che li hanno sostenuti fin dall'inizio, non essendoci stati apparentamenti con altri gruppi politici. Corradino avrà l'appoggio dei tre partiti di centrodestra Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia e della Lista civica Corradino sindaco. Gentile sarà sostenuto da un gruppo di liste civiche: Lista Civica Biellese, Biella è Gentile, Buongiorno Biella e Uniti per Biella.

Nelle 46 sezioni elettorali della città, i seggi apriranno alle 7 per chiudersi alle 23. Si voterà nella sola giornata di domenica. Per essere valido, il voto dovrà essere espresso con un segno entro il riquadro in cui è scritto il nome del candidato preferito, sul nome stesso, sul simbolo della lista o comunque nello spazio bianco all'interno del rettangolo. Non è invece consentito il cosiddetto voto disgiunto (croce sul nome di un candidato sindaco e seconda croce sul simbolo di una lista che ne sostiene un altro) che invece era consentito al primo turno.

Gli elettori dovranno recarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse esaurito i diciotto spazi sulla tessera elettorale o l'avesse smarrita, può richiederla fino alle 23 di domenica. L'ufficio elettorale al primo piano del municipio di via Battistero, come in occasione del primo turno, sarà aperto venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle 8 alle 19 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Sarà aperto in via straordinaria l'ufficio anagrafe, solo per rinnovare le carte d'identità scadute, sabato 8 e domenica 9 dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Sono tredici le sezioni senza barriere architettoniche, dove gli elettori in sedia a rotelle potranno recarsi, se in possesso di un certificato medico, anche se sono iscritti alle liste elettorali di un altro seggio. Ecco l’elenco: numero 7 (scuola elementare di Vaglio, strada Cantone Nicodano e Sella 8), numero 8 (scuola elementare De Amicis, via Orfanotrofio 10), numero 13 (scuola elementare Gromo Cridis, via Marucca 2), numero 20 (Piccola casa della Divina Provvidenza, via Padre Mino 2), numero 26 (scuola elementare Collodi, via Zara 11), numero 32 (scuola elementare del Piazzo, piazza Cucco 6), numero 33 (ex consiglio di quartiere Oremo, via per Pollone 5 bis), numero 35 (scuola elementare del Vandorno, strada Barazzetto Vandorno 130), numero 37 (ex scuola elementare di Cossila San Grato, via Santuario di Oropa 149), numero 39 (ex scuola materna di Cossila San Giovanni, via Santuario di Oropa 343), numero 40 (scuola elementare di Favaro, via Rivetti 7), numero 41 (scuola elementare di Chiavazza, piazza XXV Aprile 10), numero 46 (scuola elementare di Pavignano, strada Barazza 35).