EnAIP e Comune di Biella trovano l’intesa a favore degli studenti

Tosi Longo Bessone

L’ente di formazione resterà nella sua sede di Chiavazza

“L’EnAIP resterà nella sede di Chiavazza”. L’assessore all’Edilizia scolastica Gabriella Bessone ci tiene a fare subito chiarezza sul punto.

“La ‘Programmazione dei lavori di riqualificazione delle scuole biellesi finanziati dal PNRR’ non cambierà questo stato di fatto. Stiamo parlando di lavori che scatteranno nel settembre del 2024, ma una valutazione complessiva sull’importanza di EnAIP sul territorio ci ha portato, in piena sintonia con la direttrice Anna Longo, a prendere questa decisione. Però ci tengo anche a ribadire con forza e fermezza la volontà di non spostare gli alunni della scuola primaria Crosa di Chiavazza dal loro quartiere: l’obiettivo deve essere quello di creare il minor disagio possibile ai ragazzi e alle loro famiglie. Il mondo della scuola si presenta con due macro-identità di grande rilevanza. La struttura scolastica, intesa come l'edificio stesso, rappresenta un ambiente ricco di esperienze che conferiscono un senso di sicurezza al bambino o alla bambina. Dall'altra parte, la comunità scolastica, composta da individui che offrono preziose opportunità di crescita, svolge un ruolo fondamentale. Entrambe queste dimensioni contribuiscono al processo di socializzazione. Tuttavia, in questa situazione straordinaria, si è ritenuto necessario mantenere viva l'essenza della comunità scolastica, anche se ciò comporta un parziale sacrificio in termini di continuità della struttura fisica. Questa decisione si basa sulla comprensione che il legame sociale, la connessione emotiva e l'interazione con gli altri, sono elementi centrali per lo sviluppo psicologico degli individui nell'ambito scolastico”.

“Dalla nostra scuola escono persone con qualifiche tali da permettere loro di trovare un’occupazione - dice la direttrice di EnAIp Biella Anna Longo -. Offriamo strumenti e mezzi per progettare le migliori opportunità di sviluppo personale e professionale. Crediamo nella centralità della persona umana come soggetto principale che utilizza conoscenza, tecnologia e tecnica, per operare nella società e nel lavoro con piena dignità. Professionalità e serietà sono gli elementi fondanti attorno ai quali costruiamo ogni progetto, operando in un’ottica di integrazione e di pari opportunità. Sapere, saper fare e saper essere sono i tre cardini della nostra formazione professionale. Nel recente passato abbiamo collaborato con il progetto dei Servizi Sociali del Comune volto a riqualificare il quartiere e siamo stati molto felici di ospitare gli allievi della scuola media di Chiavazza, tanto da restare a disposizione per future ulteriori collaborazioni. Tutto quello che possiamo mettere in campo per aggregare il territorio e collaborare con le scuole siamo pronti a continuare a farlo perché ci teniamo al quartiere e alle persone che ci abitano”.

A settembre verrà fissato un incontro. “È mia intenzione trovarmi sia con le famiglie, sia con il dirigente scolastico della scuola elementare, per condividere insieme la scelta più opportuna – conclude l’assessore Bessone -. Stiamo valutando alcune altre ipotesi, che porteremo a conoscenza nel corso della predetta riunione”.