Salta al contenuto principale Salta al menu principale

“Fantheon”: attività per famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 anni

fantheon

L’appuntamento venerdì 31 marzo dalle 16.30 alle 18 al Museo

 

Venerdì 31 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18 il Museo del Territorio propone una visita guidata con laboratorio per famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 anni, in occasione della mostra egizia in corso “Da Taaset a Tutankhamon”.

“Fantheon” è un’attività che strizza l’occhio al celebre gioco da tavolo “Indovina chi”. Nella nostra versione, i protagonisti saranno le divinità del pantheon egizio, delle quali impareremo insieme a conoscerne attributi e poteri. Ogni singolo amuleto della collezione egizia esposta in museo potrà rivivere grazie alla visita guidata. E con l’avvincente esperienza virtuale sbirceremo all’interno della tomba di Tutankhamon, alla ricerca di sciacalli, tori, falchi e altri animali.

I bambini saranno accompagnati alla scoperta delle divinità totalmente o parzialmente zoomorfe. Emergerà così il significato di ogni singola connotazione animale, per poter offrire ai partecipanti una visione complessiva del variegato pantheon egizio. 

Conclusa questa prima parte, ogni bimbo progetterà e realizzerà il suo “Indovina chi”, creando le schede da gioco e applicandole alla struttura di supporto. Saremo quindi pronti per la sfida: i giocatori sceglieranno una scheda con una divinità sconosciuta all’avversario e facendosi domande dovranno tentare di indovinare il personaggio misterioso dello sfidante.

--

Venerdì 31 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 marzo 2023. Massimo 12 bambini partecipanti con adulto accompagnatore

Info: museo@comune.biella.it o telefonando al numero 015-2529345.

Area tematica: