La figura del garante dedicato alle persone sottoposte a misure restrittive

Appuntamento mercoledì 10 aprile alle 13 a Palazzo Oropa

Mercoledì 10 in Sala Consiglio un incontro pubblico a 20 anni dalla sua istituzione

Il 10 aprile alle ore 13,00 presso la sala consiliare del Comune di Biella, si terrà un incontro aperto al pubblico, per celebrare il percorso istitutivo delle figure di garanzia dedicate alle persone limitate nella libertà. Si tratterà di un approfondimento dedicato, appunto, all’anniversario dei 20 anni dall’istituzione di questa figura: dopo la Città di Roma (maggio 2003) e la Regione Lazio (ottobre 2003), in Piemonte il 7 giugno 2004 il Comune di Torino ha aperto la strada alla sua istituzione.
Si tratta di un compleanno da celebrare nel quotidiano tentativo di assicurare una tutela sempre più adeguata ai problemi e alle criticità che si pongono nei vari contesti di limitazione della libertà non solo all’interno del carcere.
Si tratta quindi di rinnovare l'attenzione alla comunità penitenziaria, ma anche al grande lavoro di qualità e di responsabilità assunto dai volontari negli anni, come cittadini che si sono avventurati nel dedalo della tutela dei diritti nei vari ambienti di limitazione delle libertà e che hanno garantito aiuto ed assistenza concreta al carcere.
Una realtà da conoscere e approfondire, partendo anche dalla significativa esperienza maturata proprio a Biella con l'attuale Garante Comunale e con l'apporto peculiare del Tavolo Carcere locale.
Approfittando della presenza in Piemonte del Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti Territoriali, Samuele Ciambriello - Garante della Regione Campania - accompagnato dal Garante Regionale Bruno Mellano e dal Garante Comunale Sonia Caronni, si terrà nella sede istituzionale del Comune l'iniziativa in oggetto, con la partecipazione anche di un rappresentante del Tavolo Carcere.