Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Forum Biella Creatives Cities 2023: si parte venerdì 20 a Città Studi

Valore e Cultura dell'Acqua e dell'Ambiente

Si è svolta questa mattina nella sede del Comune di Biella la Conferenza Stampa di presentazione del Forum Biella Creative Cities 2023, che avrà come titolo "Valore e Cultura dell'Acqua e dell'Ambiente" e che il Comune di Biella ha organizzato per il prossimo 20 e 21 ottobre a Città Studi.
Il Forum è dedicato alla creatività sostenibile, concetto chiave che unisce 3 trend forti e rilevanti nel distretto biellese, globalmente in modo innovativo e distintivo declinato in:
    Industria, artigianato, attività del Territorio
    Ambiente
    Città Alpina (rete operativa con la Convenzione delle Alpi)

Parlare di territorio, ambiente, difesa del suolo, cultura dell’acqua e progettazione paesistica significa, dunque, confrontarsi anche con la complessità dell’elemento “acqua”, affrontare la questione della sostenibilità in termini ecologico-ambientali, economici ed etici. Necessita pertanto la massima collaborazione tra tutti per lavorare con l’obiettivo di un cambiamento culturale capace di incidere sulle modalità di consumo e gli stili di vita dei cittadini, allineandoci alla visione europea e mondiale dell’Acqua come risorsa sempre più da valorizzare. Occorre ripensare gli investimenti anche nell’idrico: resilienza, tariffa e impatto ambientale.
Esperti e rappresentanti di rilievo del settore idrico e universitario, insieme alle Creative Cities Unesco nazionali ed internazionali che riconoscono tra i propri obiettivi la creatività come fattore strategico dello sviluppo sostenibile, si confronteranno su GPP (Green Public Procurement) e sul servizio idrico integrato, acque meteoriche e drenaggio urbano, regolazione economica dei settori pubblici, accreditamenti e certificazioni green, sviluppo ambientale, sviluppo energetico.

Il tema sarà affrontato affinché le Città Creative Unesco possano dibattere in un confronto costruttivo, aperto per lo scambio di buone prassi.
Il Forum 2023 è stato pensato e progettato in linea
-    con quanto espresso dall’ONU con la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua che cade il 22 marzo di ogni anno;
-    con il decimo World Water Forum che si terrà a Bali nel 2024;
-    con la direttiva del 12 gennaio 2021 sull'acqua potabile che mira ad offrire acqua di rubinetto di alta qualità in tutta l'UE e con la quale gli Stati membri hanno avuto due anni per recepire le modifiche nelle loro norme nazionali;
-    con la proposta della Commissione europea (ottobre 2022) volta a modificare il quadro per l'azione comunitaria in materia di acque, la direttiva sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento e la direttiva relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque.
Tra gli ospiti principali delle due giornate, interverranno Reinhold Messner e il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin

L'ingresso nella rete delle Città Creative UNESCO comporta per la Città il compito di tenere fede agli impegni presi in sede di presentazione della candidatura, realizzando, per quanto di competenza, le azioni ed i progetti contenuti nel documento di candidatura, quali: migliorare l’accesso e la partecipazione alla vita culturale; la produzione e distribuzione di attività culturali; lo sviluppo di hub d’innovazione, scambio per creatori e professionisti; il rafforzamento della collaborazione internazionale, in particolare nell’ambito dei rapporti Italia-Namibia; integrare pienamente cultura e creatività nelle strategie di sviluppo locale e infine la realizzazione di un forum biennale dedicato alla sostenibilità.

Assessore Unesco Barbara Greggio
“Il Biellese è nel network delle Città Creative UNESCO ed è sede di un distretto manifatturiero tessile di eccellenza internazionale, con una cultura del lavoro e dell’impresa che va dall’artigianato alla dimensione di industria globale, coerentemente con il Cluster Unesco Craft and Folk Art. A Biella puntiamo alla sostenibilità, al Green e al mantenimento della tradizione tessile attraverso la formazione, la congressualità, la fieristica, l’innovazione tecnologica e la ricerca. Il Forum sarà l'occasione per approfondire i temi legati alla fragilità ambientale e urbana in preparazione al 2024, in cui Biella non vuole assumere un ruolo passivo, ma collaborare sinergicamente”.

Sindaco Claudio Corradino
“Parlare di territorio, ambiente, difesa del suolo, cultura dell’acqua significa confrontarsi anche con la complessità dell’elemento “acqua”, affrontare la questione della sostenibilità in termini ecologico-ambientali, economici ed etici. Necessita la massima collaborazione tra tutti per lavorare con l’obiettivo di un cambiamento culturale capace di incidere sulle modalità di consumo e di vita dei cittadini allineandoci alla visione europea e mondiale dell’acqua come risorsa sempre più da valorizzare. I due giorni del Forum avranno l’obiettivo di tessere nuove relazioni e studiare buone prassi per far fronte ai cambiamenti climatici”.

Area tematica: