La fotografia diventa un mezzo per immaginare un riutilizzo e potenziamento dei luoghi

Nasce il progetto "Rivivere, raccontare, immaginare il passato che saremo"

Nasce il progetto “Rivivere, raccontare, immaginare – il passato che saremo”

L’Amministrazione ha deciso di supportare il progetto “Rivivere, raccontare, immaginare – il passato che saremo", riconoscendo un contributo economico straordinario a favore del Gruppo fotografico Progetto immagine di Lodi. "Il Comune di Biella ritiene importante promuovere il proprio impegno nella diffusione dei valori educativi che si possono sviluppare anche attraverso un processo artistico con le scuole e con i ragazzi di valorizzazione dei luoghi in stato di abbandono o inutilizzo sul nostro territorio - spiega l'assessore all'Istruzione Gabriella Bessone -. Negli scorsi mesi il Gruppo fotografico Progetto immagine di Lodi ha presentato una proposta progettuale per valorizzare le “storiche dimore” del biellese, immaginando un percorso con alcune scuole e associazioni volto a reinterpretazione alcuni scatti delle residenze abbandonate".

Le scuole che hanno aderito sono il Liceo Artistico Sella con tre classi; le scuole Medie San Francesco d’Assisi (Biella1), Marconi (Biella3), Salvemini (Biella3) e Ronco (Istituto Comprensivo Vigliano Biellese); mentre le associazioni sono "La Casa per l’Autismo" e Domus Laetitie.
Il Gruppo fotografico Progetto immagine di Lodi si è reso quindi disponibile a diffondere il lavoro dei ragazzi, valorizzandolo, anche mediante l’esposizione delle reinterpretazioni di maggior rilievo presso la Fondazione Sella e all’interno dell’immobile comunale Palazzo Ferrero, già sede di altre importanti iniziative a favore dei giovani – tra cui il Festival Nuvolosa -, nonché instaurando una collaborazione con Festival della Fotografia Etica – evento che è giunto alla 14ma edizione e che negli ultimi dieci anni ha coinvolto 27.000,00 studenti e oltre 1500 docenti che hanno partecipato alle attività educational.

“Ho sempre creduto molto sull’importanza dei valori – conclude l’assessore Bessone -. L’idea di promuovere questi valori anche attraverso la fotografia, creando un percorso artistico, mi è sembrata un’azione da sostenere. Mi auguro possa nascere uno scambio di valori fra la Città di Biella e la Città di Lodi attraverso lo sguardo artistico dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”.

La mostra si svolgerà nei mesi di marzo (l’inaugurazione è avvenuta oggi, venerdì 22 marzo) e aprile nelle sedi di Palazzo Ferrero e Fondazione Sella; mentre le opere realizzate da ragazzi avranno ad oggetto la Villa Trossi di Biella e la Villa Olga di Ronco Biellese.
La mostra è aperta il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00. Per le scuole su prenotazione al numero 388-5647455.