Funivie Oropa: la Regione al fianco del Comune, ora serve il gioco di squadra

Il sindaco Corradino: “Da Torino ottime notizie, il Biellese agisca compatto”

Questa mattina il sindaco Claudio Corradino accompagnato dagli assessori Barbara Greggio e Silvio Tosi hanno preso parte al tavolo in Regione Piemonte per discutere sul futuro delle Funivie di Oropa. All’incontro con l’assessore ai Rapporti con le società partecipate Fabrizio Ricca erano presenti anche il consigliere regionale biellese Michele Mosca, il presidente uscente Andrea Pollono della Fondazione Funivie di Oropa, il presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli Alessandro Ciccioni con il direttore Gianpiero Masera, il vice presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo e Federica Chilà per la Fondazione Crb.

Dal tavolo è emersa la prospettiva di redigere una serie di piani economici finalizzati prioritariamente a salvaguardare la scadenza della revisione generale di fine vita tecnico degli impianti di risalita e in seconda battuta a sviluppare e incrementare i flussi turistici della Conca di Oropa attraverso lo sviluppo di nuove iniziative.

La Regione ha assicurato in vista della revisione delle funivie un impegno per circa 2 milioni di euro. Ora il territorio dovrà lavorare compatto per raggiungere la cifra necessaria (circa 4 milioni di euro nel complesso) per il completamento dei lavori.

Il sindaco Claudio Corradino si ritiene soddisfatto dell’incontro svolto a Torino: “Siamo reduci da un incontro a Torino senz’altro positivo, abbiamo trovato attenzione e disponibilità da parte della Regione Piemonte e di questo ringrazio il presidente Alberto Cirio, l’assessore Fabrizio Ricca, gli altri membri di giunta e il nostro consigliere Michele Mosca. Ottenute garanzie da parte della Regione, ora il territorio dovrà muoversi compatto per raggiungere il traguardo necessario”.

Dice l’assessore al Bilancio Silvio Tosi: “Appurato l’impegno fondamentale da parte della Regione Piemonte, ora tutti gli attori del territorio dovranno sostenere il progetto complessivo. Nel ruolo di assessore al Bilancio posso già annunciare che il Comune di Biella giocherà un ruolo importante, stiamo valutando quale soluzione tecnica adottare compatibilmente con l’arco normativo vigente”.

Aggiunge l’assessore al Turismo e alla Montagna Barbara Greggio: “L’incontro a Torino è stato molto positivo perché la Regione ha mostrato apertura e sensibilità verso la Conca di Oropa, ben comprendendo le potenzialità turistiche da valorizzare e sviluppare in ottica presente e soprattutto futura. La Conca di Oropa è una tappa importante della Grande traversata delle Alpi e quindi meta di turismo internazionale in crescita anche grazie al recente riconoscimento da parte dell’Unesco dell’alpinismo quale patrimonio immateriale dell’Umanità”.