Salta al contenuto principale Salta al menu principale
C S Fuoriluogo

#fuoriluogo: tutto pronto per la nona edizione

La conferenza di presentazione dell'edizione numero 9 di #fuoriluogo

Il Festival letterario della Città di Biella torna da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre

Torna, come ogni anno, l’appuntamento in grado di rendere la fine dell’estate più leggera ed esaltante: il Festival letterario #fuoriluogo che per quattro giorni, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, animerà i luoghi storici della città di Biella. Una nona edizione ricca di novità e di ospiti del panorama culturale italiano, che arriveranno in città per tenere lezioni, dialoghi e spettacoli. Insieme al programma principale, tornerà anche #fuoriluogoOFF nelle giornate di giovedì 7 e mercoledì 27 settembre. Non mancherà il programma dedicato ai più giovani, #fuoriluogoKids&Young, da giovedì 28 settembre a lunedì 2 ottobre, con incontri dedicati ai libri per ragazzi e bambini.

 “Tre anni fa facemmo una scommessa sostenendo l’associazione organizzatrice del Festival #fuoriluogo – dice l’assessore alla Cultura, eventi e manifestazione Massimiliano Gaggino -. Oggi non possiamo che essere molto soddisfatti di quella scelta, perché di edizione in edizione il Festival si è sempre più arricchito di eventi e appuntamenti interessanti, differenti l’uno dall’altro e adatti a tutti i tipi di pubblico. Sapere che la Biblioteca Civica di Biella, la Biblioteca Ragazzi e il Sistema Bibliotecario Biellese continuano ad avere un ruolo centrale nel Festival e in #fuoriluogo Young and Kids non può che renderci orgogliosi e i risultati di questi anni ci portano a rilanciare. Sono convinto che questa iniziativa abbia tutte le caratteristiche per essere confermata per un altro triennio come Festival letterario della Città di Biella. #fuoriluogo offre e offrirà grandi opportunità a tutto il nostro territorio e non si può che considerarlo un fiore all’occhiello della programmazione culturale”.

DICHIARAZIONE GIANNI CRESTANI
Siamo felici di presentare la nona edizione del festival Fuoriluogo, la terza come “festival letterario della Città di Biella”. Il 2023 è stato un anno particolarmente fortunato e ricco di soddisfazioni: Il Salone del Libro di Torino (inaugurando la sezione “Luci sui festival – raccontiamo i festival letterari”) ha inserito Fuoriluogo in una rosa di 30 festival in Italia, selezionati tra tutte le Regioni.
54 eventi, 2 eventi OFF in settembre, 10 eventi per la sezione Kids e Young. Questi sono i numeri del festival 2023: Fuoriluogo è cresciuto e si è consolidato attraverso una comunità meravigliosa che si è creata e che lo rende una festa diffusa nella città, inondando il centro storico di eventi e di incontri con ospiti che arrivano da tutta Italia.
Senza il sostegno degli sponsor (pubblici e privati), senza il team che cura la programmazione e l’organizzazione, senza la splendida squadra di volontarie e volontari, senza la ricca rete di partner del territorio Fuoriluogo non esisterebbe, non potrebbe esistere.
E quindi il mio grazie va a tutti coloro che, nella misura e nelle modalità più diverse credono al festival e alla sua capacità di essere una arena di condivisione di idee e di dialoghi.
Fuoriluogo 2023 sta per iniziare. Il nostro sguardo però è già rivolto al 2024, dove ci aspetta la decima edizione, il primo compleanno importante.

“Le biblioteche sono il luogo del libro per eccellenza – spiega la responsabile Biblioteche Città di Biella e Sistema Bibliotecario Biellese Anna Bosazza -. Un Festival, che fin dal suo esordio ha favorito la lettura e l’avvicinamento ai libri “fuori luogo”, avrebbe potuto evitare una scelta che poteva apparire troppo ovvia. La lungimiranza degli organizzatori ha invece voluto il coinvolgimento attivo delle biblioteche del territorio e in primis della Biblioteca Civica di Biella. Questo ha permesso l’avvio e il consolidamento di anno in anno di una collaborazione attiva e fattiva che ha consentito di ospitare e far conoscere al pubblico delle biblioteche gli autori e al pubblico di quegli autori e agli autori stessi le biblioteche. Questo circolo virtuoso prende vita non solo in #fuoriluogo, ma anche in #fuoriluogo Young and Kids di cui la Biblioteca Ragazzi è motore e fulcro. I circoli virtuosi, si sa, generano ricadute positive ed è per questo che vi aspettiamo numerosi in biblioteca, ma non solo”.

Questa edizione del Festival Fuoriluogo è attivamente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella non solo con l’ormai consueto contributo, ma anche con la partecipazione degli spazi dell’Ente alle attività in calendario – spiega il Presidente Michele Colombo – in particolare Spazio Cultura ospiterà la bella mostra dell’artista Giosetta Fioroni mentre Palazzo Gromo Losa sarà sede di diversi incontri e appuntamenti. Un Festival diffuso che sa davvero trasformare i luoghi con la forza della cultura e dell’immaginazione ed è anche potenziando l’attenzione a questi temi che la Fondazione intende creare sempre più le condizioni per uno sviluppo del nostro territorio coinvolgendo particolarmente le giovani generazioni”.
 

IL PROGRAMMA
Come ogni edizione, anche quest’anno #fuoriluogo propone una programmazione folta di eventi, da lezioni a dialoghi, da tour letterari a mostre artistiche, per un festival ricco di novità e di ospiti di rilievo nel panorama culturale italiano.

Si parte giovedì 31 agosto con l’inaugurazione della mostra inedita Ascoltare il vento, percorso artistico dedicato alle opere dell’artista contemporanea Giosetta Fioroni, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 settembre, ospitata presso lo Spazio Cultura di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Nel tardo pomeriggio, verrà presentato il libro Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo Perrone, l'uomo che salvò Primo Levi (Laterza) con l’autore Carlo Greppi in dialogo con il ricercatore Simone Ghelli. A seguire, Fabrizio Lavezzato e Paolo Vialardi prenderanno parte all’incontro Una storia… di storie, dove parleranno della loro recente pubblicazione (Il gioco più bello della mia vita, Susil edizioni) dedicata alla nascita, all’evoluzione e alla storia di un movimento nuovo, il Biella running. La sera, verrà messo in scena uno studio inedito sui Deliri Disarmati di Guido Ceronetti, prodotto dall’Associazione Culturale Aquilegia, accompagnato da una degustazione di birra Menabrea.  

La giornata di venerdì 1 settembre vedrà diversi appuntamenti a partire dal pomeriggio. In Storie ad alta tensione: due giallisti a confronto Valeria Corciolani e Michele Vaccari dialogheranno con l’insegnante Beppe Anderi, mentre in concomitanza, sarà presentata la nuova edizione integrale e commentata dell’Antologia di Spoon River (La nave di Teseo) nella traduzione di Alberto Cristofori. A seguire, il giornalista e regista Valerio Nicolosi si confronterà con la giornalista Simonetta Sciandivasci (La Stampa) sul difficile rapporto tra emigrazione e politica, in Il gioco sporco. L'uso dei migranti come arma impropria. Interamente dedicata ai temi ambientali, invece, sarà la conversazione Cambia il clima, cambia la montagna tra Elisa Palazzi, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima presso il CNR e docente di Fisica del clima dell’Università di Torino, e Luisa Vuillermoz, direttrice della Fondation Grand Paradis e direttrice artistica del Gran Paradiso Film Festival. A seguire, lo scrittore Gian Marco Griffi presenterà il suo libro, che è stato candidato nella dozzina del Premio Strega 2023, Ferrovie del Messico (Laurana). Per gli amanti della musica, poi, verrà eseguito un concerto del quartetto per archi n. 6 op. 80 di Mendelssohn con i musicisti Aubree Oliverson (violino), Lora Markova (violino), Cassia Drake (viola) e Lena Angelina von Almen (violoncello), in collaborazione con Oropa Music Festival. Per concludere la giornata con una riflessione sul nostro Paese, l’economista Carlo Cottarelli dialogherà con la giornalista Maria Cristina Origlia nell’incontro L'Italia in bilico tra sogni e fallimenti.

La giornata di sabato 2 settembre inizierà con la rassegna stampa della giornalista del “Corriere della Sera” Irene Soave. Dopo il risveglio, si continuerà con la presentazione del libro Il cuore è un guazzabuglio. Vita del rivoluzionario Alessandro Manzoni (Einaudi), con l’autrice Eleonora Mazzoni in dialogo con l’insegnante Manuela Baretta. Lo scrittore Giacomo Di Girolamo, invece, parlerà del suo libro L'invisibile: la sconvolgente storia della latitanza del boss Matteo Messina Denaro (Il Saggiatore) con il giornalista Marco Cassisa. Ad aprire spunti di riflessione sul contesto politico internazionale contribuiranno in seguito Giulia Pompili, giornalista de “Il Foglio”, e Giuseppe Sarcina, giornalista del “Corriere della Sera”, che dialogheranno con Roberto Pietrobon su America e Cina allo scontro finale. Nel frattempo, in Due voci nuove per raccontare l'Italia, in collaborazione con il Premio Italo Calvino, gli scrittori Pier Franco Brandimarte e Greta Pavan presenteranno rispettivamente La vampa (Il Saggiatore) e Quasi niente sbagliato (Bollati e Boringhieri), in dialogo con Chiara D’Ippolito, Ufficio stampa del Premio Calvino e redattrice dell’Indice dei Libri del Mese. Prima della pausa pranzo, il fotografo Riccardo Venturi, il giornalista Lorenzo Colantoni e la fotografa e videomaker Arianna Massimi, prenderanno parte con Valentina Grivelli e Silvia Malpangotti all’incontro Andata e ritorno. Dall'emigrazione storica italiana ai nuovi italiani di origine straniera, mostrando alcune esperienze sul significato di essere italiani all’estero oggi. Romana Petri, invece, parlerà con Giulia Pilotti di Rubare la notte (Mondadori), biografia dell’autore del Piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry, arrivata nella Cinquina del Premio Strega 2023.
Nel primo pomeriggio, due saranno le presentazioni di libri incentrati interamente su figure femminili: Non esisto (Edizioni Clichy) di Alberto Schiavone, in dialogo con Gabriele Dadati, ritratto di una donna in bilico tra libertà e prigione, che verrà presentato in mattinata ai detenuti del carcere di Biella; e La scelta di Lea (Zolfo Editore), storia vera di Lea Garofalo, uccisa perché distaccatasi dal mondo della ‘Ndrangheta in cui era cresciuta, che l’autrice Marika Demaria presenterà con Matteo Ubezio. L’editoria e il mondo dei libri saranno oggetto di Dietro le quinte di un libro, chiacchierata tra le scrittrici Giulia Caminito e Maddalena Vaglio Tanet, mentre in Ufo 78 il librario Davide Gamba dialogherà con i Wu Ming. A seguire, L’autismo raccontato con amore e ironia vedrà protagonisti Damiano e Margherita Tercon, che racconteranno la loro esperienza dai risvolti inaspettati e divertenti insieme a Philipp Carboni, mentre alla scoperta di un’amicizia letteraria ci porterà Sara de Simone, che parlerà del suo libro Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un'amicizia (Neri Pozza), sul rapporto tra le due scrittrici, con Elisa Casseri, scrittrice e sceneggiatrice. In parallelo, la giornalista de “Il Foglio” Micol Flammini rifletterà con Irene Soave sull’Est Europa, prendendo spunto dal suo nuovo libro La cortina di vetro (Mondadori). Proseguendo, Enrico Rotelli presenterà Nanda e io: i miei anni con Fernanda Pivano (La nave di Teseo), sua recente pubblicazione dedicata alla figura della traduttrice Fernanda Pivano, in dialogo con lo scrittore Gabriele Dadati. A concludere gli incontri pomeridiani del sabato sarà Confessione di un direttore di carcere, in cui il direttore del carcere di San Vittore e di Biella Giacinto Siciliano si racconterà al pubblico, dopo una breve introduzione da parte di Bruno Mellano e Sonia Caronni, rispettivamente garante regionale e garante comunale delle persone private della libertà personale.

L’ultima giornata di #fuoriluogo, domenica 3 settembre, partirà nuovamente con la lettura dei giornali, commentati dai giornalisti Micol Flammini e Valerio Valentini, per poi proseguire con la presentazione del libro Le cose che ci salvano (Feltrinelli) con l’autrice Lorenza Gentile e la giornalista Irene Soave. Per chi preferisce, invece, immergersi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di Venezia, Anna Toscano e Gianni Montieri presenteranno con Monica Gasparini 111 luoghi imperdibili di Venezia (Emons). Sul tema della maternità converseranno, poi, Simonetta Sciandivasci ed Elisa Casseri, nell’incontro a partire dal libro I figli che non voglio (Mondadori), mentre interamente dedicata alla montagna sarà la presentazione del libro Nanga Parbat: l'ossessione e la montagna nuda (66thand2nd), con Orso Tosco e Davide Longo. Subito prima della pausa pranzo, i giornalisti Giulia Pompili e Valerio Valentini dialogheranno con Beppe Anderi sull’espansionismo della Cina e della Russia in Attacco al cuore dell'Italia, dal loro libro edito per Mondadori. Luca Scarlini racconterà in forma di spettacolo il suo primo romanzo, Le streghe non esistono (Bompiani) all’interno di una casa privata (in via Losana 4). Prenotazione obbligatoria, posti limitati: info@fuoriluogobiella.it.
Nel primo pomeriggio, il contesto scolastico e le sue caratteristiche saranno al centro dell’incontro Scuolitudine. Storie di passioni resistenti (ED Editore), con gli insegnanti Matteo Saudino - Barbasophia, Chiara Foà e Roberto Pietrobon, insegnante e giornalista, mentre parlerà della fatica di trovare il proprio posto nel mondo la scrittrice Monica Acito, che presenterà il suo libro Uvaspina (Bompiani), in dialogo con Maddalena Vaglio Tanet. A seguire, Evelina Santangelo parlerà a proposito della sua recente pubblicazione, Il sentimento del mare (Einaudi), con Elisa Casseri, mentre in L’ombra del vulcano Marco Rossari leggerà alcuni estratti del libro Sotto il vulcano (Feltrinelli) di Malcolm Lowry. Ci sarà poi un incontro con Maria Elena Colombo, referente accessibilità del Museo Egizio di Torino, in dialogo con Enrico Bertacchini, in collaborazione con la cooperativa Tantintenti del “Vivi Biellese!”. A offrire un interessante spunto di riflessione su uno dei grandi misteri dei Vangeli ci penserà Davide Longo, che, traendo ispirazione da un dipinto di Raffaello, si cimenterà in una lezione spettacolo dal titolo Quando Giuseppe incontra Maria, in collaborazione con Alicanto Capital (ingresso 5 euro). Silvia Bencivelli, invece, parlerà di scienza ed esperimenti con Maria Cristina Origlia, partendo dal suo recente libro Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata (Bollati e Boringhieri), in collaborazione con Lions Club Biella Valli Biellesi. A seguire, ci sarà un momento dedicato alla musica con Fuori dai luoghi comuni, un concerto del duo per violino e viola n. 1 k.423 di Mozart e di Arches di Kevin Puts, eseguito da Aubree Oliverson (violino), Cassia Drake (viola), in collaborazione con Oropa Music Festival. Successivamente, Stefano Nazzi presenterà il suo libro Il volto del male, storie di efferati assassini (Mondadori), in dialogo con Amedeo Daniele (ingresso 5 euro). L’artista e pittore Michelangelo Pistoletto converserà con Simonetta Sciandivasci a proposito del suo recente La formula della creazione (La città dell’arte), in collaborazione con CheBanca!. Prima di cena, sarà reso omaggio a Italo Calvino con lo spettacolo inedito Ai padroni del mondo. Omaggio a Italo Calvino a cento anni dalla nascita, una lettura-concerto a partire dalle sue opere meno esplorate, le Cantacronache, canzoni a tema sociale di cui fu autore con altri intellettuali in polemica con la musica leggera italiana disimpegnata, di e con Eleni Molos e FuturArkestra (Edoardo Cassaro, Giulio Pedrana, Gabriele Artuso). A conclusione della giornata di domenica, ci sarà un momento inedito, dedicato alla presentazione di In Armonia. Un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra la musica e le nostre cellule (Mondadori), nuovo libro di Emiliano Toso, che accompagnerà l’incontro con le note del suo pianoforte, in dialogo con Manuela Porta (ingresso 15 euro).

#fuoriluogoOFF
Come ogni anno, anche l’edizione 2023 continuerà la sua festa con il programma OFF, che si terrà nelle giornate di giovedì 7 e mercoledì 27 settembre. Il giovedì arriverà a Biella Anna Ferrando, docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea all’Università di Pavia, che dialogherà con l’insegnante Beppe Anderi, in un incontro intitolato Storia di Adelphi: com’è nata una grande casa editrice. La seconda giornata, mercoledì 27 settembre, invece, Paolo Nori terrà un reading sui suoi temi di studio: A cosa servono i russi. Perché passo la mia vita con i libri scritti in una città, Pietroburgo, lontana tremila chilometri da dove abito io.
#fuoriluogoYoung&Kids
Se #fuoriluogo è una grande festa diffusa, allora anche i più piccoli sono invitati a prenderne parte: il programma Young&Kids, infatti, che proseguirà fino a lunedì 2 ottobre, è pensato proprio per creare uno spazio di riflessione letteraria per bambini e ragazzi. Si parte giovedì 28 settembre con People Power. Proteste che hanno cambiato il mondo, un laboratorio alla scoperta dei diritti nel mondo a cura di Serena D’Angelo (dai 6 anni in su). Il giorno dopo, venerdì 29 settembre, Carola Benedetto e Laura Cilento guideranno i bambini e le bambini (dagli 8 anni in su) nell’esplorazione del mondo animale con I viaggi di Mia. Alla scoperta dell’acqua (TRE60 Editore). Sabato 30 settembre sono due i laboratori in programma: Zeno in condotta (dal libro pubblicato da DeAgostini), un laboratorio ironico a cura di Massimo Vitali dedicato alla figura di Zeno, un bambino di terza media timido e pigro alle prese con i primi sentimenti (dai 10 anni in su); La nostra terra, a cura di Simone Perazzone, un workshop alla scoperta dei Paesi del mondo. A concludere il weekend, domenica 1 ottobre, è previsto un folto programma di eventi: si parte con una replica di La nostra terra con Simone Perazzone, a cui seguirà la presentazione del libro Che cos’è una sindrome (Uovonero) di Giovanni Colaneri, un testo visivo e immediato per spiegare la vita di chi è affetto da una sindrome; subito dopo, Sara Loffredi guiderà i ragazzi in un laboratorio all’insegna di giustizia, legalità e crisi climatica, a partire dal libro Sete. La ricerca della sorgente (Rizzoli); per un momento di riflessione su scienza e crescita, Anna Granata presenterà il suo graphic novel Da piccolo ero un genio (Feltrinelli); infine, Marilù Oliva ci porterà alla scoperta della diversità nella mitologia classica, a partire dal libro Miti straordinari. Storie di eroine, eroi, divinità e creature che non ti aspetti (DeAgostini). L’ultimo giorno di palinsesto dedicato alla letteratura per ragazzi, lunedì 2 ottobre, Anna Vivarelli e Simone Perazzone proporranno ai ragazzi della scuola secondaria di Andorno Micca una escape room ispirata al romanzo Gabbie (Uovonero), un giallo di Vivarelli stessa e Guido Quarzo, ambientato a Torino a fine Ottocento.
Tour, visite e attività

Tornano per questa IX edizione anche i tour e le passeggiate letterarie, dopo il successo dello scorso anno. La giornata di sabato 2 settembre inizierà con una masterclass di yoga nello storico palazzo Gromo Losa, guidata dal maestro di meditazione Francesco De Nigris, a prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@fuoriluogobiella.it, al prezzo di 10 euro per una sessione, 15 euro per due sessioni; per partecipare è obbligatorio essere muniti di tappetino. A seguire, ci saranno due visite dedicate alle arti artigianali, in collaborazione con BiArchive della Biblioteca Civica di Biella: dalle 15 alle 16.30, dalla Conceria Chiorino, La via del cuoio e della ghisa, sei tappe alla scoperta delle antiche strade dove si lavoravano cuoio e ghisa; dalle 17.30 alle 18.30, La via del cotone e della maglia, cinque tappe attraverso la storia dei cotonifici locali. Per informazioni e prenotazioni: info@naturarte.net. La sera, partirà dal piazzale della Basilica Nuova uno spettacolo inedito con visita guidata a cura di Luca Scarlini e Alessandra Montanera: Il monumento al poeta: un racconto per Leonardo Bistolfi, una passeggiata nella suggestiva atmosfera del Cimitero monumentale di Oropa alla scoperta delle opere dell’artista Bistolfi, “il poeta della morte”, con i racconti di Scarlini, lo sguardo della critica d’arte Montanera e le letture teatralizzate a cura di Opificiodellarte. Per info e prenotazioni: info@fuoriluogobiella.it (ingresso 10 euro). Sempre sabato 2 settembre, partiranno ogni 20 minuti dalle 21.00, da Biella Piazza (punto di ritrovo Giardini Catella), i Tour Noir: passeggiata nella Biella criminale del Medioevo: un itinerario alla scoperta dei delitti avvenuti nel Borgo di Biella Piazzo durante i secoli (testi di Danilo Craveia, performance teatrale di Ars Teatrando). Per prenotare il Tour Noir è necessario scrivere a: info@fuoriluogobiella.it (ingresso 10 euro).  Domenica 3 settembre sarà di nuovo possibile iniziare la giornata con la masterclass di yoga, a cura di Francesco De Nigris. Nel pomeriggio, invece, partirà il Biella City Tour, una visita guidata alla scoperta di alcuni tra i principali monumenti biellesi, per osservare la città da una prospettiva inedita. In collaborazione con cooperativa Tantintenti e Wool Travel Experience, progetto “Vivi Biellese!”.
Per prenotarsi: https://biellawelfare.it/scheda-differenti-prospettive-biella-city-tour-...

Area tematica: