Giornata internazionale delle persone con disabilità, ecco le iniziative

La giornata internazionale delle persone con disabilità cade lunedì 3 dicembre. Ma a Biella le iniziative cominceranno prima e dureranno più a lungo. Il calendario di incontri e appuntamenti è stato messo a punto dalla Commissione Barriere, con la collaborazione di Museo del Territorio, Biblioteca Civica, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e delle società sportive della provincia. Ecco il calendario completo.

Al Museo del Territorio sono due le visite guidate speciali alla nuova sezione precolombiana pensate per domenica 2 dicembre: quella in lingua italiana dei segni, in collaborazione con l’Ente nazionale sordi, partirà alle 15,15 mentre quella dedicata ai non vedenti, insieme all’Unione italiana ciechi, è alle 17. Le prenotazioni (allo 015.2529345 o scrivendo a museo@comune.biella.it) chiuderanno tassativamente alle 12 di venerdì 30 novembre.

La Biblioteca Civica aprirà le porte della sala co-working per una settimana, per ospitare le associazioni del territorio che si occupano di disabilità. Avverrà dal 3 al 7 dicembre, giorni durante i quali saranno proposti libri sul tema sia in uno scaffale della sede di piazza Curiel sia sul sito web del polo bibliotecario. Ecco il calendario delle presenze giorno per giorno: lunedì 3 dalle 8,30 alle 13 associazione A.Gen.Da che raggruppa genitori di figli con disabilità, martedì 4 dalle 16,30 alle 18,30 l’associazione Dopo di noi che promuove l’integrazione di disabili giovani e adulti, mercoledì 5 dalle 8,30 alle 13 Angsa che raggruppa i genitori di soggetti autistici e dalle 13 alle 18,30 Ti aiuto io che favorisce l’integrazione di persone disabili, giovedì 6 dalle 15,30 alle 17 Aism che sostiene i malati di sclerosi multipla e dalle 17 alle 18,30 Apistom che aiuta i pazienti stomizzati, venerdì 7 dalle 8 alle 18,30 l’Unione italiana ciechi. All'iniziativa ha collaborato il Centro Territoriale Volontariato.

A Palazzo Gromo Losa l'artista Paolo Barichello proporrà, alle 14 di domenica 2 dicembre, una visita tattile-sensoriale alle opere del progetto "Uomo-Bike", nato in occasione del passaggio del Giro d'Italia in città nel 2017 e ora esposto nella corte centrale della sede delle attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ospita fino al 10 febbraio anche la mostra sul Futurismo del progetto "100% Italia" (info allo 015.0991868).

Villa Boffo, sede di Mente Locale, la struttura che si occupa dei malati di Alzheimer, apre le porte del giardino interno, in via Gramsci angolo piazza La Marmora, per una visita sensoriale tra le 15 e le 16 di mercoledì 5 dicembre (info allo 015.401767).

Grazie alla disponibilità del centro commerciale I Giardini, la galleria di supermarket e negozi di via La Marmora ospiterà un punto informativo dell'Unione italiana ciechi.

Anche il mondo dello sport è pronto ad aprire le sue porte per consentire a chi è disabile di partecipare, da spettatore o da protagonista. È il caso dell'Unione Giovane Biella che proporrà due allenamenti condivisi di atletica allo stadio Pozzo-La Marmora lunedì 3 dicembre per i disabili intellettivo-relazionali e venerdì 7 dicembre per i disabili fisici. Entrambi gli appuntamenti sono dalle 17,30 alle 19. L'Edilnol Biella accoglierà tra il pubblico dell'Hype Forum una rappresentanza di sportivi disabili, già ospiti frequenti del parterre in occasione delle partite di pallacanestro di A2. Asad Biella, tra le portabandiera in provincia del movimento Special Olympics, mostrerà in un video le attività di sport di squadra unificato, dalla pallavolo al rugby fino al calcio.

Le iniziative saranno accompagnate dall'Ufficio scolastico territoriale che promuoverà una serie di attività di sensibilizzazione tra gli studenti delle scuole biellesi per favorire integrazione e inclusione.