Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Inaugurata mostra fotografica: Il passato che saremo

Inaugurazione

Un progetto nato nell’ambito del bando “Cultura +”

 

Lo scorso venerdì 22 marzo si sono aperte le mostre fotografiche del progetto “Il passato che saremo” che si tengono in due luoghi prestigiosi della città di Biella.

Grazie alla collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi sono esposti progetti di fotografi pluripremiati a livello internazionale: Alessandro Cinque, Felipe Fittipaldi, Vincent Tremeau e Isabella Franceschini. Una doppia inaugurazione che ha visto la partecipazione di un folto pubblico.

L’emozionante e partecipata visita nella mattina presso Palazzo Ferrero ha visto il coinvolgimento di molte classi di diversi istituti che hanno attivamente raccontato i progetti esposti di cui si sono resi protagonisti, in una rivisitazione dei luoghi fotografati da Silvano Pupella. Nel pomeriggio, invece, si è tenuta l’inaugurazione presso il Lanificio Maurizio Sella, con un folto e interessato pubblico.

Entrambi gli eventi hanno visto la presenza dell’Assessore Gabriella Bessone, che ha manifestato la soddisfazione di un progetto che fin dalla sua prima edizione ha unito qualità e partecipazione. L’intervento di Cristiano Gatti Vicepresidente dell’Organo di Indirizzo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha sostenuto il Progetto nell’ambito del bando “Cultura +”, ha messo in luce la vivacità dei lavori pervenuti dalle scuole e l’interessante contributo dato dalle mostre del Festival della Fotografia Etica.

Questo evento culturale nasce sotto il migliore degli auspici ed è visitabile fino al 1° maggio 2024. Un grazie sentito a tutti i partner che hanno reso possibile questo Progetto: Città di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Unione Industriale Biellese, Banca Simetica e Provincia di Biella, Fondazione Sella, Immagine, Lawer, Palazzo Ferrero, Robinson Group e Tipografia OnTime, Crea Laboratorio d’interni.