Incontro in Regione Piemonte con tema: trasporti

Si è svolto oggi a Torino, nella sede del consiglio regionale a palazzo Lascaris, un incontro tra il sindaco di Biella Claudio Corradino, il consigliere regionale Michele Mosca, il presidente di Atap Vincenzo Ferraris e lassessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Gabusi. Presente in rappresentanza dellUnione Industriale Biellese il tecnico Giancarlo Lacchia. Il sindaco Claudio Corradino e il consigliere Michele Mosca hanno voluto presentare, con priorità dagenda, le necessità impellenti del territorio in fatto di trasporti.

Il primo punto trattato è laggiornamento sulliter per giungere allelettrificazione della ferrovia Biella-Santhià. Entro fine mese, da informazioni ricevute da Rfi Torino, il finanziamento da 9,5 milioni di euro sarà messo a disposizione del comparto regionale. Da settembre con appalto integrato Rfi procederà alla progettazione esecutiva, reperimento materiale e lavori. La previsione per la messa in esercizio dellopera è prevista per gennaio 2021, quando la Regione ha assicurato oggi la garanzia dellingresso sulle linee del diretto Biella-Torino.

Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha poi dettato la linea su altri progetti. In particolare Biella ha chiesto il supporto politico allassessorato regionale per proseguire nel progetto di fattibilità e nel dialogo intrapreso con Mit e Rfi per la realizzazione dellintersezione per collegare la Biella-Brianco-Santhià con lalta velocità Torino-Milano. C’è poi stato un aggiornamento sulla «Pedemontina» Biella-Masserano-Ghemme: venerdì 12 luglio è prevista la Conferenza dei servizi ministeriale. Il presidente di Atap Vincenzo Ferraris ha poi posto allattenzione il tema della revisione delle compensazioni riferite alle linee del Tpl.

Questo il commento del sindaco di Biella Claudio Corradino a seguito dellincontro: «Tra le priorità del mio mandato - dice -, c’è quella di risolvere il problema dellisolamento di Biella e della sua provincia. Per questo abbiamo chiesto subito un incontro al neo assessore regionale, in maniera tale che abbia ben presente quali sono le nostre necessità. Il primo risultato da raggiungere è quello delle ferrovie, ma non perdiamo docchio i progetti autostradali verso la A26 e di avvicinamento a Carisio».

Così il consigliere regionale Michele Mosca: «Lassessore Marco Gabusi ha già una lista delle priorità, per proseguire i progetti già avviati e attivarne di nuovi. Ho fatto presente che migliorare la mobilità del Biellese non significa solo facilitare i biellesi nel muoversi verso Milano e Torino. Ma anche attrarre nuovi residenti, tema cruciale in questo momento storico per Biella».

Aggiunge lassessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Gabusi: «Estato un primo incontro nel quale le realtà territoriali hanno spiegato i punti più dolenti e su cui vorrebbero instaurare un approccio concreto. Ho indicato quali sono i percorsi sicuramente realizzabili e quali cercheremo di affrontare con una prospettiva più a lungo periodo. Posso sin da ora assicurare che inseriremo nel contratto di programma il treno diretto Biella-Torino».