Independent Grand Tour fa tappa a Biella

Viaggio alla scoperta dell'editoria indipendente piemontese

Sabato 25 settembre 2021, ore 17, presso la Biblioteca Civica di Piazza Curiel al via una delle prime novità del Salone Internazionale del Libro di Torino www.salonelibro.it - www.hangardellibro.it.

Quinta tappa per l’Independent Grand Tour, ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino per raccontare l’editoria indipendente e cominciare a far scoprire le prime novità della prossima edizione del Salone (14-18 ottobre 2021).

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 17 il viaggio tra le pagine dei libri made in Piemonte, ma di respiro non solo regionale, si ferma a Biella, presso la Biblioteca Civica con quattro editori indipendenti piemontesi, i loro autori e gli organizzatori del Salone del Libro, per un appuntamento organizzato in collaborazione con la Biblioteca stessa e l'associazione Fuoriluogo ETS (che organizza il festival Fuoriluogo-Festival letterario della città di Biella).

Ecco gli editori che porteranno al tour uno dei loro tanti libri editati, per offrire al pubblico un assaggio dei loro lavori e delle loro proposte per adulti e bambini:

ATENE DEL CANAVESE (di San Giorgio Canavese - TO) illustrerà Favole per una settimana di Monica Ramazzina; BUCKFAST EDIZIONI (di Pecetto Torinese - TO) racconterà Non sapevamo di essere girasoli - Storia di una giovane insegnante e dei suoi ragazzi delle Vallette di Maria Luisa Mosele;
INK LINE EDIZIONI (di Strambino - TO) proporrà Segni di pietra, torri e castelli della Valle d'Aosta di Francesco Corni; MIRAGGI EDIZIONI (di Torino) presenterà Il bambino intermittente di Luca Ragagnin.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con Green Pass.

Info: hangardellibro@circololettori.it, www.hangardellibro.it, www.salonelibro.it

Otto le tappe nei capoluoghi piemontesi previste dal progetto Independent Grand Tour, che coinvolge circa trenta editori piemontesi chiamati a proporre le ultime uscite o i titoli in catalogo a cui sono più affezionati. Dopo aver raggiunto Cuneo, Alessandria, Vebania, Asti e Biella, l’Independent Grand Tour sarà a Vercelli (sabato 2 ottobre), Novara (sabato 9 ottobre) e Torino al Salone Internazionale del Libro. Raggiungere il Salone in treno per coloro che arrivano da Asti, Cuneo e Alessandria sarà ancora più semplice perché la Stazione Lingotto è collegata direttamente con la sede fieristica del Lingotto.

Independent Grand Tour anima le vie e le piazze delle città ospiti e si snoda in due momenti. A ogni tappa attori e “strilloni” chiamano a raccolta il pubblico con azioni teatrali in giro per la città. Momento clou della giornata è l’incontro pubblico, in cui si alternano le presentazioni di libri di case editrici indipendenti piemontesi e in cui poco per volta vengono svelata le novità della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in compagnia dei suoi organizzatori e promotori. Un momento in cui anche le librerie cittadine possono raccontarsi ai propri lettori.

Independent Grand Tour è accompagnato da una vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono presentati nel viaggio letterario, per aiutare i lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che, in occasione di ogni tappa, si farà anche reale, per sfogliare “in presenza” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese. Independent Grand Tour è viaggio letterario e far conoscere la grande ricchezza delle realtà editoriali e librarie piemontesi, eccellenza a livello nazionale. Un modo per contribuire a dare impulso alla diffusione e promozione della filiera del libro, sostenendo il lavoro di molti piccoli imprenditori e commercianti, soprattutto dopo un anno che ha visto il comparto culturale in grave
difficoltà a causa della pandemia.

«Dopo la pandemia, che ha visto il comparto culturale in grave difficoltà – spiega Vittoria Poggio, assessore Cultura, Turismo, Commercio Regione Piemonte – creare momenti e iniziative come Independent Grand Tour, che hanno come obiettivo la diffusione e la promozione della filiera del libro, diventa davvero un’azione importante e necessaria per salvaguardare e supportare il lavoro di molti piccoli imprenditori e commercianti».

www.hangardellibro.it - www.salonelibro.it