L’ambasciatore della Repubblica della Namibia ricevuto in via informale in Sala Consiglio

Incontro ambasciatore Namibia

Un momento di confronto sui progetti UNESCO che coinvolgono i due territori

Nell’ambito dei rapporti istituzionali fra Biella, Città Creativa UNESCO, e la Repubblica della Namibia, oggi, S.E. l’ambasciatore della Repubblica di Namibia Mr. Albertus Aochamub è stato ricevuto in sala consiglio dal Sindaco Claudio Corradino e dall’Assessore all’UNESCO Barbara Greggio per una visita informale. L’ambasciatore era accompagnato dal console Onorario della Namibia Mr. Petter Johannesen. Presenti all’incontro anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Biella Città Creativa: Paolo Naldini e Cristiano Gatti. L’ambasciatore ha ricevuto, durante la visita, alcuni doni dalle mani del Sindaco di Biella Claudio Corradino come simbolo dell’eccellenza economica del nostro distretto tessile, anche attraverso un taglio pregiato di tessuto fornito dall’Unione Industriale Biellese. Durante la visita informale ci si è confrontati sui temi e sui progetti relativi a Biella Città Creativa UNESCO ed è stato inoltre possibile avviare un percorso di collaborazione fattiva fra i tour operator della Namibia e del Biellese, in una sinergica prospettiva di promozione internazionale.

Ricordiamo che uno dei progetti strategici proposti e contenuti nel Dossier biellese vede il coinvolgimento proprio della Repubblica di Namibia, il progetto, basato sul know-how e l’identità profonde dei territori coinvolti, traccia un asse creativo fra Biella e Keetmanshoop (capoluogo della regione laniera namibiana di Karas).

Durante la visita l’ambasciatore ha potuto apprezzare le fotografie della Namibia di Mario Deambrogio rappresentante del Fotoclub Biella, immagini che verranno esposte durante il prossimo Forum internazionale UNESCO in programma per ottobre 2023.