I monumenti biellesi pronti a illuminarsi di rosa per la grande partenza del Giro d’Italia

La riunione organizzativa al Grattacielo della Regione Piemonte

Il Comitato organizzatore è al lavoro. Lo slogan sarà: “gioco di squadra”

Si è tenuta mercoledì mattina nel Grattacielo della Regione Piemonte la riunione organizzativa che ha visto seduti allo stesso tavolo i sindaci dei comuni città di tappa dalla “Grande Partenza” del Giro d’Italia (Venaria, Torino, San Francesco al Campo, Biella, Fossano, Novara, Acqui Terme), gli amministratori regionali e gli organizzatori di Rcs.

Nel corso dell’incontro, oltre a informazioni tecniche relative allo svolgimento delle tappe e alla comunicazione dell’evento, è stato deciso di illuminare di rosa i monumenti delle città coinvolte. Nei prossimi giorni le amministrazioni locali decideranno quali monumenti prendere in considerazione. La data per l’illuminazione è fissata per giovedì 25 gennaio, cioè a 100 giorni dalla partenza di questo importantissimo evento sportivo.
Le tappe: 4 maggio Venaria Reale-Torino, 5 maggio San Francesco al Campo-Santuario di Oropa, 6 maggio Novara-Fossano, 7 maggio da Acqui Terme verso la Liguria. Il Giro d'Italia produce un valore economico complessivo per i territori che accolgono l'evento pari a 2 miliardi di euro di ricavi. L'impatto economico immediato, ovvero le spese dei turisti sportivi che hanno assistito dal vivo al passaggio della Corsa Rosa e spese del ciclo organizzativo del Giro d'Italia, ammontano a 620 milioni di euro; mentre l'impatto economico differito, cioè la spesa di chi torna per turismo e l'eredità sul territorio, originata dal valore degli investimenti in infrastrutture, arriva in totale a 1,4 miliardi di euro.

“Siamo nuovamente pronti a organizzare un’altra Grande Partenza e la cosa ci riempie di orgoglio. Non è scontato per un territorio avere il privilegio di ospitare eventi ciclistici di questo prestigio e il Piemonte, in questi anni, si sta dimostrando una vera capitale dell’agonismo su due ruote - affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca -. Crediamo nei grandi eventi come occasione di sviluppo e come volano per l’economia del turismo, ma pensiamo anche che siano un’occasione per avvicinare tutti i cittadini a uno stile di vita sano, diffuso e condiviso”.

“E’ stata una riunione molto importante – affermano il sindaco di Biella Claudio Corradino e l’assessore allo Sport Giacomo Moscarola -. Ringraziamo il presidente Cirio, l’assessore Ricca ed Rcs per aver organizzato questo incontro in cui ci hanno illustrato tutte le ricadute positive strettamente legate al Giro d’Italia, tramite l’analisi di alcuni studi effettuati in passato. E’ stato portato alla nostra attenzione “come” fare promozione territoriale, iniziando dai monumenti illuminati, passando poi attraverso altri percorsi di avvicinamento, arricchiti da iniziative collaterali che saranno vagliate dal Comitato per promuovere al meglio il nostro territorio”.

Sugli eventi collaterali è già scattato il conto alla rovescia. Questione di giorni e saranno ufficializzati nomi e ruoli dei singoli componenti del Comitato organizzatore. Sull'argomento interviene il consigliere comunale e presidente della VI Commissione, Corrado Neggia: “Lo slogan sarà "gioco di squadra". Stiamo coinvolgendo ogni segmento del territorio che possa in qualche modo nobilitare il passaggio del Giro e dell'intera Carovana rosa. Le idee sono tante e cercheremo di svilupparle al meglio delle nostre risorse. Ritengo fondamentale muoversi sull'asse pubblico-privato. A giovarne sarà tutta Biella, anche perché l'unione farà la forza. In vetrina ci sarà Marco Pantani, le cui imprese saranno celebrate non solo con l'arrivo ad Oropa, ma con tante sorprese, concrete ed emozionanti”.