Museo del Territorio Biellese: progetto "Copia dal vero" con il Liceo Artistico

Domenica 25 giugno, presso il Museo del Territorio Biellese, ha avuto luogo la presentazione delle opere che gli studenti della Va F del Liceo Artistico G. e Q. Sella hanno realizzato in occasione del progetto Una copia al museo.

L’attività é frutto della metamorfosi delle istanze sociali e culturali del periodo storico che viviamo e che reclama la necessità di ripensare e riformulare un nuovo paradigma educativo che metta i dialogo, anche mediante l’utilizzo di approcci didattici alternativi alle tradizionali lezioni frontali, il sapere tradizionalmente veicolato dalla scuola e le risorse culturali che il territorio offre.

Una co-progettazione tra Liceo artistico e il Museo del Territorio Biellese ha visto i ragazzi della Va F impegnati nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 in un esercitazione di copia dal vero, svoltasi in più incontri, di alcuni dipinti di Ottocento e Novecento esposti nelle sale del Museo.

La metodologia didattica utilizzata è stata quella della flipped classroom (insegnamento capovolto): i ragazzi hanno infatti scelto istintivamente un'opera da interpretare con una tecnica a piacere, a prescidere da qualsiasi nozione sull’artista o la corrente artistica di riferimento. Solo in un secondo tempo, a lavori ultimati, le storiche dell'arte Francesca Nicoli e Alessandra Montanera hanno tenuto una lezione sulle opere scelte dagli studenti come modelli, fornendo loro le coordinate storico artistiche entro le quali collocare i dipinti scelti per le loro esercitazioni.

La condivisione delle conoscenze delle operatrici museali, della docente, e delle esperienze dei ragazzi, ha generato un approccio personale ed emotivo alla storia dell'arte.

Domenica le opere degli studenti sono state esposte accanto agli originali.

I ragazzi hanno raccontato le motivazioni della loro scelta e le suggestioni che le opere dei Maestri hanno comunicato alle loro sensibilità , restituendo lavori che hanno messo in relazione l’arte antica con le istanze della contemporaneità , e dimostrando che è possibile fare scuola insieme a partire dal territorio che si abita e dalle risorse che offre.

Cosa poter aggiungere a conclusione di tutto questo lavoro?

Forse solo una riflessione maturata in tutti i partecipanti : è importante osservare ciò che ci circonda con sguardi privi di pregiudizi non tralasciando nessuno di quei dettagli che nell’insieme concorrono alla definizione dell’insieme: è lì che la bellezza alberga.

Un sentito grazie alla professoressa Nadia Landrino e un un augurio speciale per il loro futuro a tutti i ragazzi della Va F del Liceo Artistico G. e Q. Sella

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/