Novembre in biblioteca con Cottarelli, Elasti e Vitali

L'ultimo incontro in biblioteca con Claudia Elasti De Lillo

Sarà un autunno di grandi firme quello della Biblioteca Civica di piazza Curiel, pronta a riprendere il ciclo degli Incontri con l’autore con tre appuntamenti con altrettanti personaggi della letteratura e non solo: Carlo Cottarelli, Claudia Elasti De Lillo e Andrea Vitali. E altre date potrebbero aggiungersi al calendario.

Carlo Cottarelli, economista, a lungo collaboratore del Fondo Monetario Internazionale, presidente del consiglio incaricato a maggio, anche se per soli quattro giorni, ha pubblicato per Feltrinelli il saggio “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, il libro di cui parlerà nell’incontro in programma lunedì 12 novembre alle 18,30. Il volume analizza quelle che, secondo Cottarelli, sono le cause che frenano la crescita del nostro Paese. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la rassegna #Fuoriluogo.

Per Claudia De Lillo, conosciuta dal pubblico di lettori, radioascoltatori (Caterpillar su Radio1) e telespettatori (conduce una rubrica su UnoMattina) con lo pseudonimo di Elasti, quello a Biella è un ritorno: dopo l’appuntamento in biblioteca di due anni fa, in cui presentò il suo romanzo “Alla pari”, ora porta alla Civica la sua opera più recente, “Nina sente”: è la storia di un’autista al servizio di una banca che si trova sulle tracce di un omicidio, sul filo tra giallo e commedia. L’appuntamento è sabato 24 novembre alle 16.

Andrea Vitali, il medico condotto che ha portato nei suoi libri le storie di quei paesini sulle sponde del lago di Como, sarà in biblioteca giovedì 29 novembre alle 21. Il suo libro più recente, di cui parlerà nell’incontro biellese, s’intitola “Gli ultimi passi del sindacone”. Il protagonista, come anticipa il titolo, è il primo cittadino di Bellano, che tutti riconoscono per la pancia fin troppo prominente. Siamo nell’immediato dopoguerra e dopo mesi di attività amministrativa pigra, il sindacone comincia a riunire la giunta a ritmi serrati, destando malumori e sospetti. La serata è organizzata in collaborazione con Biella Incontri e Racconti.

A tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero.