Premiata con una macchina elettrica l'utente Biellese di CO.S.R.A.B.: vince l’edizione EcoAttivi 2020-2021

premiazione ecoattivi

Il concorso che promuove i comportamenti sostenibili dei cittadini

Oggi 2021 presso Piazza Martiri della Libertà alle ore 15 a Biella si è tenuta la premiazione di EcoAttivi, il concorso a premi lanciato da AchabGroup che promuove le azioni sostenibili dei cittadini in tema di gestione dei rifiuti, compostaggio domestico e mobilità.
CO.S.R.A.B., oltre ad avere già premiato 25 vincitori del concorso locale, riservati ai residenti dei propri comuni, con un buono spesa del valore di 25 euro spendibile nei punti vendita Coop del territorio, ha visto vincere sul proprio territorio l’auto elettrica messa in palio da AchabGroup per il concorso nazionale.
La fortunata vincitrice, molto attiva con le sue azioni sostenibili, è stata la sig.ra Roberta Scudellaro del Comune di Tollegno.
Alla premiazione erano presenti la Vice Presidente di CO.S.R.A.B, Cav. Daniela Prandino, il Sindaco di Biella, Claudio Corradino e il Presidente di AchabGroup, Paolo Silingardi.
Il concorso, a cui è stato possibile partecipare gratuitamente scaricando l’App EcoAttivi, rende accessibile uno stimolante strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai cittadini “Ecoattivi” di partecipare alle estrazioni dei premi EcoAttivi, iniziato nella primavera 2020 e conclusasi il 31 Marzo 2021, ha visto la partecipazione di cittadini di tutti e 74 i Comuni serviti da CO.S.R.A.B., che hanno realizzato oltre 23.800 azioni sostenibili, per un totale di oltre 2.000.000 punti totalizzati.
Ogni residente sul territorio ha potuto maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere ambientale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sulle tematiche della sostenibilità. Ogni 100 punti accumulati si maturava un biglietto virtuale per partecipare all’estrazione: più biglietti, più probabilità di essere sorteggiato.
Il concorso Ecoattivi è uno strumento coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini. La condivisione di valori, infatti, è la leva
principale che sostiene il cambiamento di abitudini consolidate e conferisce senso e scopo a nuovi stili di vita. Tramite la condivisione si crea un senso comune di appartenenza alla comunità e agli obiettivi di tutela della qualità della nostra vita, garantendo sostenibilità e competitività al territorio in cui viviamo.