L'assessore alle Politiche sociali e assistenziali Isabella Scaramuzzi

Il progetto garantisce accoglienza, ascolto, supporto psicologico e altri servizi

Prende avvio a Biella un servizio rivolto alle persone vittime di reato e ai loro familiari. Dopo Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Vercelli anche a Biella lo sportello di Rete Dafne Biella offre gratuitamente diversi servizi a supporto delle persone che hanno subito un reato; persone di ogni nazionalità, condizione economica e sociale.
Rete Dafne fonda il proprio stile di lavoro anche a partire dalla Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”, in particolar modo sull’esplicita richiesta agli Stati membri di assicurare alla vittima, in funzione delle sue esigenze, l’accesso a specifici servizi di assistenza riservati, gratuiti e operanti nell’interesse della vittima, prima, durante e per un congruo periodo di tempo dopo il procedimento penale.
“Il progetto Rete Dafne ha permesso la costituzione di una rete che garantisce a ogni persona vittima di reato - in modo riservato e gratuito - accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico, consulenza medico-psichiatrica, orientamento e accompagnamento ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio” spiega l’assessore alle Politiche sociali e assistenziali del comune di Biella Isabella Scaramuzzi.

Rete Dafne Biella è operativa grazie alla collaborazione di Rete Dafne Onlus con il Comune di Biella, con Impresa Sociale Anteo Cooperativa e con l’associazione PAVIOL (Percorsi Anti Violenza Onlus). È attiva grazie anche all’importante sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Per informazioni e richieste di appuntamento:
Tel. 011-5683686 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00);
Cell. 389-5503386 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.00).
Numero verde 800 919108
info@retedafne.it