Salta al contenuto principale Salta al menu principale
il programma del Carnevale 2024

Presentato il programma del Carnevale 2024

A Palazzo Oropa si alza il sipario sull'edizione 2024 del Carnevale

Sabato 27 gennaio la consegna delle chiavi al Gipin; il 17 febbraio la festa al Piazzo

L’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni ha presentato oggi durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Oropa il programma del Carnevale Biellese 2024. “Se l’anno scorso avevamo festeggiato i 60 anni del Carnevale del Thes, in questa edizione del Carnevale, la notizia più grande è rappresentata dal pensionamento del “Cucu”, alias Franco Caucino – dice l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino -. Si è rivelato una grande persona e una volta in più ha dimostrato il suon buon senso: da sempre è una maschera a 360° gradi, che sa recitare, trovare le battute più ironiche e sagaci. Insomma il vero animatore del Carnevale Biellese. Franco ha fatto un passo indietro, ha cercato la persona giusta e si è tirato da parte. Un avvicendamento che non lo metterà al riparo di tutto, perché ci tengo sia a ringrazialo per quanto ha fatto in questi quarant’anni, sia ad averlo ancora con noi”.
Dopo la serata di presentazione delle maschere prevista venerdì 26 gennaio, il Carnevale si sposterà nel centro storico cittadino e vedrà impegnato il Gruppo Gipin e Catlina. Sabato 27 gennaio, dalle 14 è previsto il ritrovo in piazza Del Monte. Alle 16, al centro commerciale I Giardini, la merenda e animazione per bambini; infine alle 17 nella Sala Consiliare del Comune, avverrà la consegna delle chiavi al Gipin. “Ci tengo a confermare la serata del 17 febbraio “Biella masquerades” in programma dalle 21 al Piazzo – conclude l’assessore Gaggino -. Grazie a tutte le nostre maschere il Carnevale va avanti e ringrazio anche il sindaco per avermi sostenuto. Dato che ci sono devo assolutamente menzionare il Centro Commerciale I Giardini, nella persona del suo direttore Luca Iori, sempre disponibile a supportare tante nostre iniziative e nello specifico il Carnevale”.
Venerdì 2 febbraio non prendete appuntamenti. Alle 21 al Teatro Parrocchiale di via Firenze a Chiavazza è in programma lo spettacolo teatral-carnevalesco "Cucasting" (testi di Carlo Ceccon e regia affidata ad Annalisa Zanni). Dopo oltre 40 anni di onorata “carriera” il Cucu, per tanti lustri interpretato magistralmente da Franco Caucino è andato in pensione e verrà sostituito da Marco Minetto. Sabato 17 febbraio spazio all’edizione numero 6 della karneval run, che è stata presentata in Sala Consiglio dall’organizzatore Claudio Piana.

Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha scherzato a lungo con il Cucu, ma ci ha tenuto in maniera particolare a ringraziare l’assessore Gaggino per il costante impegno. “Le sue iniziative sono sempre molto seguite e il nostro Carnevale ha radici antiche. A Chiavazza hanno sempre lavorato, con tanti record: è un gruppo molto attivo e che prosegue nel tempo, con la grande fagiolata (saranno almeno un’ottantina i paioli previsti per questa edizione). Il Cucu resterà una presenza fissa e continuerà a guidarli con i suoi consigli e la sua presenza scenica: lo salutiamo con grande affetto perché ha dato tantissimo a questa città. Ci tengo a ringraziare le maschere e i tanti volontari che si prodigano per la buona riuscita del Carnevale, nonché gli Alpini, il Gipin e la Catlina”.

Dal 1971 Franco Caucino fa parte del Comitato del Carnevale e per oltre quarant’anni ha vestito i panni del “Cucu”. “Mi sono trovato davanti ad una scelta – ha raccontato in perfetto dialetto biellese durante la conferenza stampa -: o smettere di fare il Cucu o entrare in concorrenza con Corradino per ricoprire il ruolo di sindaco. Ma non ho lo stesso sguardo intelligente per cui ho lasciato perdere. Potrei prendere il posto del nostro parroco, ma sono più anziano di lui per cui non va bene neppure questo. Allora ho trovato in un paese che hanno tolto il Gesù Bambino dal presepe per metterci il Cucu e spero mi possano assumere. Sto aspettando la liquidazione: dopo 40 anni come Cucu, magari mi arriva una bicicletta. Sono contento e non emozionato., però mi sono solo messo a piangere per un filmato che mi girato l’assessore. Ci tengo a ringraziare tutti: fin da quando c’era sindaco Squillario la collaborazione con l’Amministrazione è sempre stata ottimale. Sono andato d’accordo con tutti perché le mie battute erano fatte col sorriso: se prendi in giro una persona sembrando arrabbiato, si arrabbia pure lui. Invece col sorriso ho risolto sempre tutto e questi quarant’anni sono stati belli: non posso piangere perché c’è troppa gente. Ma ringrazio tutti i biellesi e soprattutto la gente di Chiavazza”.

CARNEVALE DI BIELLA 2024 - PROGRAMMA

Venerdì 26 gennaio
- Barazzetto - Serata in Peschiera
Carnevale rionale del Barazzetto - Serata di presentazione delle Maschere, ore 21
Presso La Peschiera, via Quintino Sella 65, Valdengo (ingresso gratuito).

Sabato 27 gennaio
- Biella - Sfilata Apertura e consegna chiavi
Ritrovo alle ore 14 in piazza Del Monte, con partenza della sfilata alle ore 14.30.
Ore 16 merenda e animazione per i bambini presso il centro commerciale I Giardini.
Ore 17 Consegna delle Chiavi a Palazzo Oropa.

- Chiavazza - Serata in maschera
Serata in maschera con Claudio Serotti.
Ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale, Via Firenze 1, Biella.

Domenica 28 gennaio
- Chiavazza - Sfilata allegorica
Sfilata di carri dalle ore 14.00.

Venerdì 2 febbraio
- Chiavazza - Cucasting
ore 21.00 Spettacolo teatral-carnevalesco al teatro Parrocchiale di Chiavazza, via Firenze 1, Biella

Sabato 3 febbraio
- Chiavazza - Cena spettacolo
Alle ore 20.00 Cena spettacolo con lo show di Massimo Gallinati.
Teatro Parrocchiale di Chiavazza, via Firenze 1, Biella.

Domenica 4 febbraio
- Thes - Fagiolata benefica
Fagiolata benefica dalle ore 14.00, in via Ivrea altezza ex macello comunale.

Lunedì 5 febbraio
- Biella - Bal dal lunes
Dalle ore 21.00 Bal Dal Lunes alla presenza della maschera del Gipin, presso La Peschiera di Valdengo (ingresso gratuito).

Sabato 10 febbraio
- Vernato Thes - Cena con intrattenimento musicale
Alle ore 21.00, cena con intrattenimento musicale presso il Centro Incontro del Vernato.

Domenica 11 febbraio
- Chiavazza - Fagiolata e carnevale dei bambini
Dalle ore 14.00, nel rione Chiavazza, fagiolata benefica e Carnevale dei bambini con musica e animazione.

Lunedì 12 febbraio
- Thes - Carnevale dei bambini
Dalle ore 14.00, presso il Centro Incontro del Vernato, Carnevale dei bambini con musica, giochi e animazione.

Sabato 17 febbraio
- Carnevale di Biella - Karneval run
Gara podistica e camminata ludico-motoria lungo le vie della città.
Ritrovo per tutti alle ore 14.00 presso il Centro Commerciale I Giardini. Partenza della Gara podistica di 5km (quota di euro 8) alle ore 15.30. Partenza della camminata ludico-motoria di 3,5km in maschera e non (quota di euro 3) e della Karneval School (gratuita) alle ore 16.00. Al termine della manifestazione, ricco ristoro. Preiscrizioni su www.biellasport.net fino al 14/02/2024 e sabato 17 dalle 14 alle 15.30.
Per info: www.biellasport.net  - sartori.luigi51@gmail.com  -  +393289449885

- Piazzo - Carnevale bambini al piazzo
Dalle ore 15.00, in piazza Cisterna al Piazzo, Carnevale dei Bambini con musica, giochi e animazione.

- Piazzo - Biella Masquerades - Circus edition
Dalle ore 21.00, presso piazza Cisterna al Piazzo, serata di musica in piazza

Domenica 18 febbraio
- Cossila San Grato -  Fagiolata dei Cadregat
Dalle ore 12.00, presso il Campo Sportivo, Fagiolata benefica dei Cadregat.
Campo Sportivo di Cossila San Grato, via Garella, Biella

- Riva - Fagiolata del gallo
Fagiolata benefica dalle ore 12.00, in piazza San Giovanni Bosco.

 

Area tematica: