Il progetto ‘Bi-Archive’ entra sempre più nel vivo della fase operativa

Da domani, 24 gennaio, inizia la formazione dedicata agli operatori

Il progetto ‘Bi-Archive: past for the future,’ nato a seguito della partecipazione al bando "Next Generation We - Competenze, strategie, sviluppo delle pubbliche amministrazioni" e promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, entra sempre più nel vivo della sua fase operativa.

Ricordiamo che il progetto ha l’intento di creare un ponte tra passato e futuro attraverso la digitalizzazione del patrimonio archivistico territoriale e la creazione di tecnologie in grado di generare veri e propri itinerari turistico/culturali digitali. Il forte carattere interattivo e di totale immersione consentirà di favorire il dialogo intergenerazionale e permettere alle nuove generazioni di apprendere in modo divertente.

Fra le differenti attività è prevista una parte di formazione per il personale della rete di progettazione che partirà domani, 24 gennaio 2023, e per la quale sono disponibili ancora alcuni posti.

Il programma, che prevede 36 ore di formazione, si divide in tre moduli, il primo dedicato al ‘Project management e fundraising’, il secondo a ‘I progetti e la loro gestione. Fondamenti di project management’ ed il terzo ‘RAB Rete Archivi Biellesi BiArchive- Nuova Web App’.

Il calendario parte martedì 24 gennaio e termina il 21 marzo.

SEZIONE “Project management e fundraising” (16 ore) – MODULO 1

Dal “Patrimonio Culturale” al “Capitale Territoriale”

24/01/2023 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Verrà effettuata una disamina della principale letteratura scientifica di riferimento, analizzando il concetto di distretto, rete e network, a cui farà seguito una esercitazione pratica riferita alle esperienze territoriali.

Progettazione Culturale: le fonti di finanziamento

26/01/2023 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Durante l’incontro verrà effettuato un affondo sulle seguenti fonti di finanziamento:
× Fondazioni di Origine Bancaria;
× Enti Pubblici (Comune, Regione e Ministero);
× Commissione Europea.

Progettazione Culturale: dall’idea alla...rendicontazione!

02/02/2023 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
× Disamina dei principali portali (affondo sul sistema ROL delle Fondazioni di Origine Bancaria);
× La documentazione da allegare;
× Il monitoraggio e la valutazione.

Gli strumenti della progettazione culturale: realizzazione di un project work
09/02/2023 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Esercitazione pratica.

SEZIONE “I progetti e la loro gestione. Fondamenti di project management” (4 ore) – MODULO 2

A cura di Promemoria Group S.r.l. Torino
Warm up. Le conoscenze pregresse nell'ambito dei progetti
16/02/2023 – dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Brainstorming guidato e partecipato per sondare la conoscenza sui temi del corso. Qual è
il sentiment comune, quali sono le conoscenze pregresse nell'ambito specifico e l'applicazione al mondo della progettazione per bandi.
Il progetto. Dal mondo delle idee alla pratica
Fondamenti di project management. Caratteristiche di un progetto: distribuzione in fasi operative, creazione del flusso di lavoro, identificazione dei team coinvolti e delle professionalità utili, scelta degli strumenti di lavoro, definizione delle tempistiche, stima economica.
Esercitazione pratica su un progetto d'interesse per il Comune di Biella. Riflessioni, commenti e Q&A.

SEZIONE “RAB Rete Archivi Biellesi - BiArchive - Nuova Web App” (16 ore) – MODULO 3

RAB Rete Archivi Biellesi: storia, struttura e sviluppo
28/02/2023 – dalle ore 08.45 alle ore 12.45
Questo primo incontro sarà modulato come segue:
- 1h presentazione della piattaforma: storia e finalità, linee generali, caratteristiche peculiari ed
elementi di confronto;
- 1h struttura della piattaforma (backend, frontend e WP) e “metodo di lavoro”;
- 2h navigazione frontend: sistema “portale di portali”, strumenti della “fabbrica” (inventari,
ricerche, schede), strumenti della “vetrina” (contenuti editoriali, mappe, news e storie dagli
archivi).

RAB Rete Archivi Biellesi: il backend [prima parte]
07/03/2023 – dalle ore 08.45 alle ore 12.45
Questo secondo incontro sarà modulato come segue:
- 4h presentazione funzionale ed esercitazioni sul backend (architetture, schede e relazioni).
RAB Rete Archivi Biellesi: il backend [seconda parte]
14/03/2023 – dalle ore 08.45 alle ore 12.45
Questo terzo incontro sarà modulato come segue:
- 2h presentazione funzionale ed esercitazioni sul backend (gestione archivio, mappe, ricerche);
- 2h presentazione funzionale ed esercitazioni su WP (portali tematici, pagine, contenuti
editoriali, news).

RAB Rete Archivi Biellesi: il backend [terza parte]
Danilo Craveia con Giulia Magliola