Al Grattacielo Piemonte la firma tra Alberto Cirio e il sindaco Corradino
Il progetto presentato dal Comune di Biella per la riqualificazione dell'asse viario-pedonale centrale della città tramite il rifacimento delle pavimentazioni lapidea e il rinnovamento della rete di illuminazione è stato ammesso al finanziamento e riceverà un contributo di un milione e 200mila euro da parte della Regione Piemonte. Lo stanziamento è stato reso possibile grazie all’azione sviluppata dalla Regione attraverso il Programma operativo complementare 2014-2020, che è stato approvato dal Cipess nella seduta del 21 marzo, con un importo complessivo di 32,3 milioni di euro.
Lunedì 25 marzo, al Grattacielo Piemonte, il presidente della Regione, Alberto Cirio ha incontrato Claudio Corradino, sindaco del Comune di Biella, per il contributo di 1,2 milioni di euro assegnato alla città. "Un progetto importante, volto a ridefinire il centro cittadino – afferma il sindaco -. Puntiamo a ridare slancio a una zona storica della città e l'intervento, di particolare rilievo per il nostro territorio, prevede la riqualificazione della pavimentazione di via Italia, con la sostituzione dei cubetti in porfido. Inoltre provvederemo anche alla sostituzione dell'illuminazione pubblica. In generale l'obiettivo dell'azione di riqualificazione è la valorizzazione del contesto cittadino per il quale le pavimentazioni lapidee rappresentano una forte connotazione ambientale, paesaggistica e storica, tanto da costituire un riferimento identitario della cultura locale".
"Grazie al lavoro di squadra portato avanti con il Governo - ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio - mettiamo a disposizione di Biella 1,2 milioni di euro che il comune attendeva da tempo per sbloccare un intervento strategico nell’ambito di viabilità, sicurezza e gestione del territorio, riqualificazione urbana, valorizzazione del patrimonio pubblico e culturale, e turismo. Un ulteriore intervento concreto che si aggiunge alle numerose azioni messe in atto fin dal primo giorno di mandato per consentire a ogni singola amministrazione del Piemonte di dare risposte efficaci alle richieste dei cittadini".