Protezione civile, il corso per usare il defibrillatore

I partecipanti al corso per l'uso del defibrillatore

Continua il percorso formativo fortemente voluto dal responsabile del servizio della Protezione Civile Città di Biella, Maurizio Lometti, che ha iscritto nove elementi del gruppo comunale (di cui due dipendenti comunali e sette volontari), al corso Blsd, che si è tenuto nella serata di mercoledì 8 maggio presso la sede della Croce Rossa in via Quintino Sella.

Il corso Blsd (Basic Life Support – Defibrillation), forma gli operatori, non sanitari, per l'intervento di primo soccorso in caso di soffocamento o arresto cardiocircolatorio senza trauma, con il supporto del Dae (defibrillatore automatico esterno), in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Il corso, istruttivo ed esaustivo, è durato quattro ore ed è stato tenuto da Stefano Falco, responsabile della sezione Protezione Civile della Cri, e da Matteo Bernuzzo, soccorritore, che hanno illustrato le varie procedure teoriche proseguendo con le prove pratiche e l'esame finale.

Sono stati quindi abilitati come operatori Dae Valeria Magnani e Gino Giordani, dell'ufficio di Protezione Civile, e i volontari Francesca Agnelli, Enrico Cavallini, Fabio Maffioletti, Christian Olivero, Jessica Pelle, Ivan Triban e Angelica Vigato. Si vanno quindi ad aggiungere ai 21 volontari del gruppo comunale già abilitati. Il gruppo è costantemente formato con incontri bisettimanali e un impegno minimo richiesto di 150 ore l'anno, al fine di essere sempre pronto a intervenire in caso di emergenza, come supporto.