Protezione Civile: il Gruppo Comunale di Biella si presenta sabato 14 ottobre dalle 9 alle 13

Sabato 14 con il Gruppo comunale dei Volontari di Protezione Civile

Un gazebo informativo in Piazza Vittorio Veneto - Giardini Zumaglini

Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile della Città di Biella aderisce alla “Settimana Nazionale della Protezione Civile” promossa dal Dipartimento della Protezione Civile ed organizza per sabato 14 ottobre dalle 9 alle 13 in centro città, in Piazza Vittorio Veneto-Giardini Zumaglini, uno stand promozionale. Durante la mattinata i Volontari si faranno conoscere ai cittadini, portando all'attenzione degli stessi le loro attività ed esponendo alcune attrezzature ed automezzi.

Sarà quindi un'occasione per cercare di coinvolgere i cittadini nelle attività della Protezione Civile ed invitarli a visitare la sede del Gruppo Comunale ed a partecipare a successivi incontri, nei quali approfondire un'eventuale iscrizione al gruppo stesso. I volontari del Gruppo Comunale saranno quindi presenti nello stand e spiegheranno, anche raccontando aneddoti ed esperienze passate, quali sono le principali attività che svolgono a servizio della Città di Biella e di altri 25 Comuni convenzionati per il Servizio di Protezione Civile con la Città di Biella. Attualmente il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile della Città di Biella è formato da circa 30 persone ed ha in dotazione diversi automezzi ed attrezzature per la gestione degli interventi di emergenza in caso di calamità.

“Questa giornata è volta sia a rendere nota l’attività dei Volontari, sia a sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani affinchè conoscano questa realtà, per un approccio consapevole al territorio e magari si possano avvicinare per collaborare con la nostra organizzazione – dice l’assessore alla Protezione Civile Marzio Olivero -. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. Dallo scorso anno la collaborazione con il Coordinamento Regionale consente di avere una formazione puntuale e di alto profilo, che amplia gli orizzonti a livello locale di chi sia avvicina alla Protezione Civile”.

L'evento è inserito anche nell'elenco delle iniziative legate alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, promossa dal Governo attraverso il Dipartimento di Protezione Civile, alla pagina