Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Rinviata la corsa sul tracciato dei 10000 passi

Uno dei cartelli che indicano i percorsi dei 10000 passi

Non sabato 28 aprile, ma in data da destinarsi appena le previsioni meteo lo consentiranno, lo stadio La Marmora-Pozzo si tingerà dei colori della salute e dello star bene. In riferimento al progetto voluto dall'Asl Biella e da alcuni comuni del Biellese, “Salute in cammino – 10000 passi per stare bene”, è in calendario la manifestazione podistica 10000 passi run, organizzata dal Comune, con la collaborazione di Biella Sport Xperience, Biella Sport Promotion, Gac Pettinengo e Biella Running.

Lo scopo della manifestazione è quello di portare a conoscenza del cittadino il progetto stesso e la sua filosofia, presentando così i quattro percorsi disegnati e contrassegnati da cartelli con le distanze e i consigli utili, attorno al quartiere sportivo di Biella. I percorsi sono segnati con il simbolo della mascotte del progetto, ovvero il bruco millepiedi, colorato in maniera diversa per ogni tracciato. Ci saranno quindi il percorso rosso, quello giallo, quindi il verde e infine il blu con uno sviluppo che varia dai due chilometri e mezzo circa, calando sino al chilometro.

«Su questi tracciati vivranno tre filosofie sportive» affermano gli organizzatori. «Ci sarà quella più agonistica, che darà vita ad una gara ad eliminazione, dove ogni percorso determinerà il numero di concorrenti per il percorso successivo fino alla finale sul percorso blu. Agli agonisti si uniranno i non agonisti, coloro che corrono o camminano per il solo piacere di stare bene e di mantenere sempre sano il proprio fisico, che percorreranno gli stessi tracciati. Infine ci sarà la scuola di cammino, dove personale qualificato insegnerà agli adepti il modo migliore per camminare traendone i massimi benefici».

In collaborazione con questo progetto, saranno presenti le varie Onlus biellesi che si occupano di salute e che, a loro volta, organizzano manifestazioni sportive sul territorio. E la manifestazione ha anche un risvolto solidale: la gara podistica assegnerà il primo trofeo Monica Terranova, una giovane mamma, moglie di un podista biellese, portata via al marito e alla figlia da un tumore. In sua memoria il trofeo verrà consegnato alla prima donna classificata nella categoria Master. Al banco delle iscrizioni sarà presente una cassetta dentro la quale si potrà lasciare cadere il resto del costo dell'iscrizione, oppure una libera offerta. Al termine della consegna del trofeo da parte del rappresentante del Fondo Edo Tempia, la cassetta, sigillata, verrà consegnata all'associazione.

La manifestazione, che ha l'obiettivo di ripetersi negli anni diventando una manifestazione cardine del panorama sportivo biellese, potrà avere il suo lancio grazie alle aziende locali che ne supporteranno questa edizione pionieristica.

Area tematica: