Sabato 8 luglio torna la rievocazione della Cronoscalata “Occhieppo-Graglia”

Un momento della presentazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia

La Scuderia Giovanni Bracco organizza la gara di Regolarità Turistica

E' stata presentata questa mattina durante la Conferenza Stampa organizzata nella Sala Consiliare del Comune di Biella, la 15ª Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia, gara di Regolarità Turistica e Giro Turistico per auto storiche e auto moderne che si correrà a Biella, sabato 8 luglio, per iniziativa della Scuderia Giovanni Bracco.
Alla presenza del sindaco Claudio Corradino e dell'assessore ad Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino (e al consigliere Edoardo Maiolatesi), il presidente della Scuderia Filippo Vigna, ha introdotto i lavori, con un piccolo “excursus storico” sulla "Giovanni Bracco". Poi, insieme al vicepresidente, Alberto Dellavedova, e al consigliere Alberto Ritegno, ha presentato le caratteristiche dell'evento che, da alcuni anni ormai, fa parte del "trittico" ACI Biella delle Regolarità Turistiche biellesi, con "Valli Biellesi” e “Biella Classic”.
Tra le novità più interessanti il cambio del giorno di gara, che si svolgerà di sabato anziché di domenica; il percorso, che è più lungo di circa 15 chilometri; e il luogo di "partenza e arrivo" che, a differenza delle precedenti edizioni, sarà in via Lamarmora anziché in Piazza Vittorio Veneto.
Per quanto riguarda la logistica le verifiche pre gara verranno effettuate all'Agorà Palace Hotel di Biella venerdì 7 (dalle 17,00 alle 20,00) e sabato mattina (prima della partenza, dalle 7,00 alle 9,00). Il via alle vetture verrà dato poco dopo, a partire dalle 10,15.
I concorrenti affronteranno un percorso lungo 130 chilometri che li porterà al mattino sulle colline del Biellese orientale; al pomeriggio, invece, saranno nel Biellese occidentale, con un passaggio su parte del tracciato della cronoscalata che dà il nome all'evento.
Il presidente Vigna ha poi ancora ringraziato l'Amministrazione Comunale di Biella, “che ha sempre collaborato con noi, permettendoci di trovare le soluzioni migliori per la gara". E poi tutti gli altri enti coinvolti, ACI Biella, gli sponsor e, naturalmente, i soci della Scuderia.

“Mi fa molto piacere ospitare in Sala Consiglio la 15° rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia – spiega il sindaco di Biella Claudio Corradino -. Un plauso agli organizzatori che si sono prodigati per mantenere in vita l’evento: è importante proseguire le tradizioni perché così abbiamo l’opportunità di vedere quante bellezze siano conservate nel nostro territorio. Abbiamo svariate possibilità per attrarre turismo: religioso, gastronomico, sportivo e questa storica prova di regolarità per auto storiche e moderne è una di queste. La mia Amministrazione sarà sempre pronta a dare una mano a chi incentiva il territorio”.

La parola è poi passata all’assessore agli Eventi e manifestazioni Massimiliano Gaggino: “Il programma di Biella Estate continua a crescere, tanto da aver già superato quota 110 eventi. Ciò mi fa piacere e sono contento di poter supportare questa gara. La novità rappresentata dal posizionamento di partenza e arrivo in via Lamarmora è un segnale forte, che il Comune vuole dare perché quando riusciamo ad intervenire, siamo sempre pronti a dare una mano alle associazioni che operano nel Biellese”.