Sconosciuti in via Marocchetti, il punto con l'assessore

Sulla situazione dello scantinato dello stabile comunale di via Marocchetti, occupato abusivamente negli ultimi giorni da persone senza fissa dimora, ecco il punto della situazione fatto dall'assessore ai servizi sociali Francesca Salivotti: «Le due persone trovate giovedì 30 giugno nell'edificio non erano note ai servizi sociali della città. L'adulto non ha mai segnalato disagio economico o emergenza abitativa. Il nostro sportello è sempre a disposizione di chi ha bisogno di aiuto, ma può intervenire solo quando questo aiuto viene richiesto. Quanto alla minore, era invece nota e in carico a un altro servizio territoriale che si è occupato di lei appena ha avuto notizia dalle forze dell'ordine».

«Riguardo allo stabile di via Marocchetti» prosegue l'assessore, «le uniche segnalazioni arrivate in passato in Comune da parte degli abitanti riguardavano il nottolino della serratura, sostituito in più di un'occasione, segnalazioni arrivate data la loro natura all'ufficio tecnico e non ai servizi sociali. Lo stesso ufficio tecnico ha sostituito venerdì 1 luglio il nottolino, dopo la richiesta arrivata martedì, ovvero tre giorni prima. E si è attivato anche per sostituire la porta. Mai prima dei fatti degli ultimissimi giorni era stata segnalata ai servizi sociali la presenza di persone nello scantinato».