La seconda edizione del progetto Panchine Rosse

L’associazione Women@Work Italia, in collaborazione con l’associazione VocidiDonne e il Liceo Artistico di Biella, ha proposto al Comune di Biella la prosecuzione nel 2018/2019 del progetto “Panchine Rosse: Stop alla violenza”, che si concretizza nell’elaborare in modo artistico e colorare di rosso panchine ubicate sul territorio cittadino, che simboleggeranno la lotta alla violenza contro le donne e in alcune attività di sensibilizzazione. Questa edizione si è arricchita della partecipazione di altre associazioni: Non Sei Sola, Paviol e Underground, la Casa Circondariale di Biella, lo Sbir e Asl Biella.

Le panchine che verranno realizzate nella primavera 2019 sono quattro e saranno ubicate sul territorio cittadino, precisamente in:

Chiavazza (parco Regione Croce), realizzazione a cura degli studenti del corso del Liceo Artistico attivo presso la Casa circondariale;

via Carso (zona San Paolo) presso i giardini vicini alla stazione, realizzazione a cura degli allievi del Liceo Artistico;

Pavignano, presso parco Robinson, con realizzazione a cura degli allievi del Liceo Artistico;

Via Trivero (zona scuole Villaggio Lamarmora), realizzazione a cura degli allievi del Liceo Artistico.

Un’ulteriore panchina sarà realizzata dagli allievi della classe del Liceo Artistico della Casa Circondariale e collocata presso l’azienda ospedaliera di Biella.

Accanto alla realizzazione delle panchine il progetto si è arricchito di un percorso formativo realizzato dalle associazioni legato al tema della violenza di genere per gli insegnanti delle scuole superiori e che inizierà a dicembre.

Durante la conferenza stampa è stato siglato da parte di tutti i partner l'accordo di collaborazione per la prosecuzione del progetto.