Il Sottosegretario Nicola Molteni visita il Comando di Polizia Locale

Il Sottosegretario Nicola Molteni visita la centrale operativa

“Avete a disposizione una centrale operativa di primo livello e un ottimo sistema di videosorveglianza”

Visita in città per il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno Nicola Molteni. Dopo essere stato ricevuto dal Prefetto Silvana D'Agostino e dal Questore Claudio Ciccimarra, il Sottosegretario si è recato a Palazzo Pella, sede della Polizia Locale di Biella. A riceverlo il sindaco Claudio Corradino e l'assessore alla Sicurezza e vice sindaco Giacomo Moscarola, affiancati dal segretario provinciale della Lega Roberto Simonetti e dal consigliere regionale Michele Mosca.
“Molteni è da sempre vicino agli Enti locali - commenta il primo cittadino Corradino -. Lo ringrazio per aver visitato il nostro comando di via Tripoli 48 e poi il nostro Comune. In cinque anni abbiamo fatto tanto, grazie anche ai finanziamenti del Ministero, ma molto potremo ancora fare: cambierà il nocchiero, ma la volontà di privilegiare sempre la sicurezza dei nostri cittadini rimarrà inalterata”.

Il Sottosegretatio ha visitato la centrale operativa e potuto constatare di persona gli investimenti effettuati dall’Amministrazione. "Le telecamere sono fondamentali sia per la deterrenza, sia per tutta l’attività investigativa – dice il Sottosegretario Molteni -. La funzione della Polizia Locale si è evoluta e la nuova normativa ne dovrà tenere necessariamente conto. Abbiamo bisogno di una Polizia Locale moderna, efficiente e di qualità. La riforma è calendarizzata alla Camera, è un disegno di legge delega, per cui il Governo ha fissato i principi, sapendo che si tratta di una Polizia di prossimità, territoriale, dell’autonomia locale. Altri elementi fondamentali sono la formazione, l’aggiornamento e l’addestramento, fatto insieme alla Polizia di Stato, per permettere agli amministratori locali di avere una struttura operativa efficiente, che aiuti il sistema sicurezza nazionale. La capacità del Comune di Biella è stata quella di aver intercettato tutti i bandi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno per oltre 100mila euro e dimostra l’attenzione del Ministero non solo verso le grandi città metropolitane, ma anche verso realtà più piccole, che però hanno problemi di ordine pubblico e di sicurezza che vanno gestiti. La sicurezza è la precondizione per sviluppare un territorio ed è fondamentale, oltre all’operato delle forze di Polizia nazionali, quello che viene svolto dalla Polizia Locale”.
E conclude il Sottosegretario: “Il sistema sicurezza generale si basa proprio sulla capacità di integrare l’attività e l’operatività delle forze di Polizia nazionali con il buon lavoro delle Polizie Locali e il comando di Biella è, sotto questo punto di vista, all’avanguardia; segno che ci sono stati degli investimenti. L’agente a quattro zampe Lana è un elemento ulteriore a disposizione per contrastare lo spaccio alla droga. La Polizia Locale di Biella dispone di una centrale operativa di primissimo livello e sono particolarmente contento che il sistema di videosorveglianza sul territorio possa essere stato implementato grazie ai fondi del Ministero dell’Interno. Un Comune efficiente e di qualità che ha intercettato con merito e capacità i fondi che il ministero ha messo a disposizione degli enti locali”.

“Tutti gli undici accessi alla città sono presidiati dal sistema di lettura targa – ha aggiunto il vice sindaco Moscarola -. In questi cinque anni molto è stato fatto e credo che le modifiche siamo sotto gli occhi di tutti, con un Comando di Polizia Locale che interagisce con le altre forze di Polizia ed è in grado di aumentare il senso di sicurezza che i cittadini hanno nelle forze dell’ordine. Abbiamo fatto scendere l’età media con tanti nuovi agenti; inserito l’unità cinofila e realizzato un impianto di videosorveglianza da un milione e mezzo di euro, implementato con i fondi del Ministero dell’Interno. Il tutto senza dimenticare lo svecchiamento del parco autovetture, con un lavoro incessante che ha permesso un salto di qualità notevole. Un gran lavoro svolto grazie all’impegno degli agenti, del vice comandante Portogallo e del comandante Migliorini. Grazie al Ministero per la vicinanza che ci ha permesso di aumentare il livello di sicurezza generale”.

"La novità rispetto al passato è che grazie ai bandi ministeriali abbiamo potuto incrementare il servizio per rendere la città sempre più coperta e sicura - afferma il comandante della Polizia Locale Massimo Migliorini -. Siamo partiti dalle zone più sensibili, con l'obiettivo di implementarne il numero in futuro. Inoltre mi auguro che al più presto i nostri operatori possano accedere alle banche dati per migliorare il nostro lavoro e svolgere meglio il servizio".

Proprio in occasione della visita del Sottosegretario Nicola Molteni la prima unità cinofila integrata nel corpo della Polizia Locale “Lana” ha compiuto un anno. “Servirà tutte le forze di polizia cittadine per effettuare controlli più rapidi ed efficaci” concludono Corradino e Moscarola.