Gli studenti camminano insieme ad istituzioni e associazioni nella ‘Marcia dell'arte e dei giovani fra le panchine rosse’

La panchina rossa presso la sede della C.R.I. di Biella

Inaugurata la panchina rossa presso la sezione di Biella della C.R.I.

Nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza di genere, questa mattina è stata riproposta la ‘Marcia dell'arte e dei giovani fra le panchine rosse’, già realizzata lo scorso 3 giugno, ma interrotta da un forte temporale che ne aveva impedito il compimento.
La marcia, nata per coinvolgere i giovani degli Istituti Superiori del territorio nel progetto di sensibi-lizzazione contro la violenza di genere, è stata l’occasione per inaugurare la panchina rossa presso la sede di Biella della C.R.I. e per la consegna ufficiale delle panchine realizzate dal Liceo Artistico di Biella ai comuni di Bioglio, Cavaglià, Gifflenga e Strona.
La marcia, alla quale hanno partecipato circa 100 studenti, è iniziata con l’inaugurazione della pan-china presso la sede della C.R.I.  La panchina è stata realizzata dai volontari di C.R.I. sezione di Biella e da I Giovani di C.R.I. Biella.
L’inaugurazione è stato un momento molto emozionante: dopo l’inno Italiano e quello della C.R.I. c’è stata la performance canora di Noemi Iuvara (Opificiodellarte) che ha interpretato il brano Tal-kin’ ‘Bout a Revolution di Tracy Chapman. Sono seguiti gli interventi degli studenti del Liceo Cos-satese, del Liceo Avogadro e de I Giovani C.R.I. Hanno poi preso la parola il Presidente C.R.I. Biella Osvaldo Ansermino, l’Assessore del comune di Biella Gabriella Bessone, l’assessore della Provincia di Biella Luisa Nasso; la Consigliera delle Pari Opportunità Ilaria Sala, la rappresentante del Tavolo Panchine rosse Rita De Lima e Maria Marenco del Gruppo Sella.
La comitiva si è poi messa in marcia verso la panchina di Piazza Martiri della Libertà dove si è esibi-ta Ester Fogliano (Opificiodellarte) in una performance di danza su una propria composizione. Successivamente ci si è spostati presso la panchina rossa dei Giardini Alpini d’Italia dove si è potuto assistere a un’altra rappresentazione a cura di Opificio dell’Arte mirata a coinvolgere, nella perfor-mance, i ragazzi presenti. La marcia è poi giunta all’ultima tappa quella dei giardini Arequipa con la consegna ufficiale delle panchine rosse realizzate dagli attuali studenti della 5H e della 5F ai comuni di Bioglio, Cavaglià, Gifflenga e Strona.

L’assessore Gabriella Bessone spiega che: “Ho fortemente voluto riorganizzare questa marcia per-ché l’emozione dello scorso giugno era stata fortissima, sebben interrotta dal temporale. Abbiamo voluto collocarla durante la settimana del 25 novembre perché proprio in questi giorni ricordiamo al mondo che non dobbiamo abbassare mai la guardia, i dati dei femminicidi 2022 ci confortano nel senso che da gennaio a novembre sono scesi del 26,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, quindi forse siamo riusciti a invertire la rotta, in Italia. Ma in questo momento, il nostro pensiero non può non andare alle donne che in altri paesi stanno lottando per i loro diritti rischiando di essere condan-nate a morte. Il governo iraniano, a seguito delle proteste dopo la morte di Masha Amini, ha con-dannato a morte 14.000 giovani e giovanissimi ragazze e ragazzi che hanno protestato. Ci dobbiamo stringere a loro e continuare a sensibilizzare le nuove generazioni a mantenere sempre alta l’attenzione a insegnare loro a denunciare quando subiscono o riconoscono in azioni altrui discrimi-nazione o maltrattamento. È una goccia che ogni giorno deve scavare il solco della sensibilità in ognuno di noi, solo così potremo continuare ad avere un mondo fatto di RISPETTO. Colgo l’occasione di questo evento pieno di emozioni per annunciare che il Gruppo Sella diventerà parte attiva delle azioni del ‘Tavolo Panchine Rosse’, dunque a loro va il mio più sincero ringraziamento, certa che quando la comunità è coesa i risultati si raggiungono con più facilità”.

Osvaldo Ansermino presidente C.R.I. Biella dichiara: “La Croce Rossa affonda le sue radici nella solidarietà di quelle donne e di quegli uomini che nel lontano 1859 compresero sui campi di battaglia l'importanza del rispetto per l'essere umano e per la sua dignità. Ispirati dal principio di Umanità e consapevoli che la violenza di genere è il problema di un'intera società che deve collaborare per mi-gliorarsi, i volontari del Comitato CRI di Biella, hanno accolto con entusiasmo la possibilità di ospi-tare presso la sede, una "panchina rossa" simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne, affinché ogni passante ricordi che ‘quel posto’ è occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza, mantenendo così viva l'attenzione ai segnali d'aiuto che chi è in difficoltà ci affida”.

Gianluca Spagnolo Preside dell’I.I.S. G. & Q. Sella illustra che: “Da diversi anni il Liceo Artistico di Biella partecipa attivamente alla realizzazione delle panchine rosse, ognuna di esse è l'espressione artistica di un percorso di crescita affrontato dalle studentesse e dagli studenti delle nostre classi per dire "NO" alla violenza contro le donne in tutte le forme in cui essa si manifesta.
La marcia dell'arte e dei giovani fra le panchine rosse è l'evento che mira a coinvolgere l'intera comunità scolastica biellese con l'intento di diffondere sempre più l'impegno dei giovani nella lotta contro la violenza e la discriminazione di genere”.