La terza edizione di “Alchèmica” si terrà dal 2 al 10 marzo

La terza edizione di Alchémica si terrà dal 2 al 10 marzo

Torna il Festival di cultura gastronomica al femminile con oltre 70 protagoniste del gusto

L’Associazione Etnica di Biella - con la collaborazione, tra gli altri, di Comune di Biella, Comune di Agliè, Gambero Rosso, Terre dell’Alto Piemonte, Let Eat Bi Fondazione Pistoletto, Slow Food Biella, Oasi Zegna, Bolle di Malto - ha organizzato la terza edizione di Alchèmica | Food Culture Festival.

Le prime due edizioni
L’Associazione Etnica da oltre vent’anni si occupa di dialogo tra le etnie, le culture, le generazioni, i generi e i territori; pubblicando saggi, organizzando eventi e momenti di formazione. Nella primavera 2021, in piena pandemia, Etnica ha organizzato “Foody Academy”, un ciclo di seminari e di webinar in cui le donne erano le principali protagoniste.
Da quella esperienza è derivata la prima edizione di Alchèmica, un festival di cultura gastronomica diffuso su due territori e finalizzato a far incontrare le “Protagoniste del Gusto”: contadine, allevatrici, casare, cuoche, cheffes, pasticcere, vignaiole, sommelier, barlady e a farne conoscere storie, estetiche, talenti, creatività ed eccellenze.
La prima edizione di Alchèmica si è tenuta nel Biellese e a Caluso tra sabato 4 marzo e mercoledì 8 marzo 2022; mentre la seconda si è sviluppata tra Biellese e Canavese, tra sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

La terza edizione di Alchèmica si terrà nel Biellese e nel Canavese tra sabato 2 marzo e domenica 10 marzo 2024.
Un’edizione primaverile che proporrà differenti modalità di partecipazione tra cui:
-    accademia alchèmica | sei seminari di cultura gastronomica tra cui quello dedicato a InGalera, il ristorante aperto all’interno del Carcere di Bollate;
-    alchèmica travel | quattro itinerari nelle valli biellesi e sulle rive del lago di Viverone;
-    gusti diffusi | sabato 2 e sabato 9 marzo | Un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole e le aziende ricettive biellesi alla scoperta di sapori e di territori autentici;
-    alchèmica gourmet | esperienze di gioia gastronomica proposte dalle cuoche e dalle cheffes.

In allegato il programma dettagliato du tutti gli eventi.

Icona del PDF Il programma dettagliato degli eventi961.48 KB