Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Tornano i Mucrone Days: ecco il programma

Il lago ai Mucrone Days 2015 (foto Carlo Gabasio)

Camminare, correre (possibilmente mascherati con costumi divertenti), arrampicare, ma anche ascoltare musica, godersi la natura e scoprire più da vicino le montagne dietro casa: c'è tutto questo nel programma dell'edizione 2016 dei Mucrone Days, la manifestazione nata l'anno scorso che, nell'ultimo fine settimana di settembre, si propone di far conoscere tutte le possibilità offerte dalla conca di Oropa sotto ogni punto di vista, non solo da quello sportivo. A stilare il cartellone degli appuntamenti, tutti concentrati tra sabato 24 e domenica 25 settembre, sono stati come di consueto associazioni, guide alpine, gruppi di appassionati che hanno fiancheggiato Comune di Biella, Atl, Santuario di Oropa e Fondazione Funivie Oropa nell'organizzazione. Tra le conferme, il Muc Fun Trail di sabato, la corsa non competitiva goliardica in cui è obbligo correre in maschera. Tra le novità la possibilità di provare la domenica i sentieri alti e bassi della conca, seguiti da guide specializzate, e la salita a Oropa partendo dalla città, a tracciare una linea diretta tra Biella e le sue montagne, senza lasciare i sentieri e la natura fino a Mucrone e Camino. Ecco il programma completo.

 

Sabato 24 settembre

Ore 8 Prima corsa della Funivia da Oropa
Ore 9 I ragazzi delle associazioni Sportivamente e Asad sulla ferrata scuola (zona Oropa Sport – stazione a monte della funivia Oropa-Lago)
Ore 10 Muc Fun Trail (partenza dal piazzale della funivia Oropa-Lago)
Ore 10 Possibilità di prove su ferrata e arrampicata su vie monotiro con guide professioniste e attrezzatura a disposizione gratis (zona Oropa Sport)
Ore 12-18 Musica live e dj set a Oropa Sport, all'arrivo del Muc Fun Trail
Ore 15 Visita guidata Tesori di charta alla Biblioteca del Santuario di Oropa (Costo 3 euro, ritrovo al Burnel)
Ore 15 Tour naturalistico intorno al Santuario di Oropa. Partenza dal Giardino Botanico di Oropa (331.1025960 – info@gboropa.it)
Ore 18 Teatro in alta quota a Oropa Sport: (S)legati, liberamente tratto da “La morte sospesa” di Joe Simpson
Ore 19,30 Fiaccolata della ferrata scuola (aperto solo a esperti muniti di attrezzatura: casco, pila frontale, imbragatura e set da ferrata)
Ore 20,30 cena ai rifugi con possibilità di pernottamento (Rifugio Savoia 015.8495131, Rifugio Rosazza 333.4602133)
Ore 22 Ultima corsa della Funivia per la discesa
Biglietto Funivia a/r: 9 euro

 

Domenica 25 settembre

Ore 6 Partenza in gruppo da Biella in piazza Martiri della Libertà e salita lungo il sentiero del Gorgo Moro fino al Santuario di Oropa. Punto di ristoro alla Cascina Noce (ore 9) con possibilità di aggregarsi da quel punto. Possibilità di discesa a Biella in bus di linea (Info: Marco Macchieraldo 333.2662599)
Ore 7,30 Prima corsa della Funivia Oropa-Lago
Ore 8,30 Da Oropa Sport arrampicate su vie e ferrate di Mucrone Climbing Park e Oropa Verticale.
Ore 8,30 Partenza dei percorsi Anello del Limbo (obbligatoria l'imbragatura con longe o set da ferrata) e sentiero del Camino (possibile pranzo alla Capanna Renata, 015.20437)
Ore 9-10,30 Dal Giardino Botanico partenza per i sentieri bassi lungo la conca di Oropa (anello delle Cappelle, anello delle Bose e anello del Cucco)
Ore 10-18 Mercatino dei prodotti tipici locali (piazzale della partenza della Funivia Oropa-Lago)
Ore 10 Da Oropa Sport possibilità di prove su ferrata e arrampicata su vie monotiro con guide professioniste e attrezzatura a disposizione gratis
Ore 10 Da Oropa Sport partenza percorso normale per il Mucrone e tour naturalistico al lago con gli amici “Prigionieri dei Sogni” di Castiglione d'Adda
Ore 14 Dimostrazione di salvataggio con gli uomini del Soccorso Alpino (ferrata scuola, zona Oropa Sport, stazione di monte della Funivia Oropa-Lago)
Ore 15 Concerto di Alex “Kid” Gariazzo (Oropa Sport)
Biglietto Funivia a/r: 9 euro

Attività collaterali disponibili sabato e domenica
Oropa Santuario: Giardino Botanico (oasi Wwf), Museo dei Tesori di Oropa, Parco Avventura
Oropa Sport: Geosito (ingresso libero)

Hashtag per Facebook e Instagram #MucroneDays

Area tematica: