L'allestimento della mostra di Dario Fo su Darwin

È tutto pronto per la mostra di Dario Fo a Biella

È tutto pronto al Piazzo per accogliere i primi visitatori della mostra Darwin. L'universo impossibile, l'ultimo progetto del Premio Nobel per la letteratura Dario Fo e il primo omaggio in Italia alla sua memoria. Lungo un percorso fatto di oltre 130 opere che si snoda tra Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa (in corso del Piazzo ai numeri 24 e 25), Fo ha raccontato la storia di Charles Darwin, lo scienziato padre dell'evoluzionismo, con le immagini e i colori, in una narrazione che nel frattempo è diventata anche un libro, pubblicato dalla casa editrice Chiarelettere pochi giorni prima della sua scomparsa. Biella è la seconda città italiana dopo Cesenatico (a cui il Maestro era particolarmente legato) a ospitare l'esposizione. E nel giorno dell'inaugurazione ospiterà anche Jacopo Fo, figlio di Dario e di Franca Rame, già intervenuto in diretta video alla conferenza stampa di presentazione.

Il programma del sabato si apre alle 17: la sala convegni di Palazzo Gromo Losa dopo i saluti istituzionali di Marcello Vaudano e del sindaco Marco Cavicchioli in rappresentanza degli organizzatori della mostra (Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Comune), vedrà sfilare sul palco proprio Jacopo Fo e i curatori dell'esposizione, gli artisti della "bottega" di Dario Fo che hanno collaborato con lui all'allestimento fino a poche ore prima della sua morte. L'inaugurazione sarà accompagnata dalle note del Carnevale degli animali di Camille Saint Saëns, suonate dai musicisti dell'Accademia Perosi. Alle 18 è in programma la prima visita alla mostra e alle 21 Palazzo Gromo Losa si farà palcoscenico per lo spettacolo degli artisti della compagnia Fo-Rame, con lo storico collaboratore e interprete di Mistero Buffo Mario Pirovano insieme a Sara Bellodi, Michela Casiere e Jacopo Zerbo. L'ingresso è libero, così come sarà libero l'ingresso per i visitatori, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30, nei giorni di apertura della mostra: domenica 30 e lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre e poi per tutti i fine settimana fino a dicembre, quando ci sarà un'altra apertura straordinaria lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8. Altre visite guidate straordinarie saranno organizzate per le scuole nei giorni 21, 22, 28 e 29 novembre con due rappresentazioni al giorno alle 9 e alle 11. Le scuole interessate possono prenotarsi allo 015.2529345 o via email all'indirizzo cultura@comune.biella.it.

La raccomandazione per i visitatori è di raggiungere il Piazzo con la funicolare oppure di lasciare l'auto al parcheggio del Bellone (lato via Mentegazzi), collegato con corso del Piazzo da un ascensore.