Un Museo, tante storie

Il Museo del Territorio Biellese mette in campo una nuova azione che consentirà di far ulteriormente apprezzare le proprie collezioni permanenti al pubblico che settimanalmente visita le sue sale .

Da sabato 23 settembre sarà disponibile per i visitatori il primo di una serie di percorsi tematici di approfondimento alle collezioni museali declinati per tema, curati dalle archeologhe e dalle storiche dell’arte del museo. Dopo l’esperimento estivo, in occasione della mostra “Selvatica 2017”, dedicato agli animali presenti nelle opere del Museo, il primo percorso sarà dedicato alla “bellezza”. «In questo modo» spiega l'Assessore alla Cultura Teresa Barresi «cerchiamo di offrire al visitatore nuovi strumenti a supporto della visita in Museo».

Ai visitatori sarà consegnata una scheda che approfondisce la conoscenza di 6 opere collegate a tale tema, sia nella sezione Archeologica, sia in quella Storico-Artistica. Diverse sono le declinazioni del concetto di bellezza che i reperti e le opere d’arte conservate in Museo possono offrire: bellezza fisica come cura e igiene del corpo e a fini religiosi e funerari, bellezza spirituale e bellezza come potente arma di seduzione.

“L’idea dei percorsi”, prosegue l’Assessore, “consentirà di dare nuovi spunti di visita ai nostri visitatori”. “Il patrimonio del nostro Museo, è cosi vasto e importante che attraverso tali temi può soddisfare le curiosità e gli interessi dei diversi target di pubblico che frequentano le nostre sale. Un Museo, quindi, che oltre alle mostre, alle attività didattiche e agli eventi, si apre sempre di più e racconta diverse “storie”. Invito, quindi, tutti a scoprire le opere che parlano di bellezza, in un viaggio che parte dall’antichità e arriva fino all’Ottocento”.

Altri percorsi saranno avviati nei prossimi mesi. Ogni percorso, infatti, avrà durata trimestrale e il tema “bellezza” sarà seguito dai temi “luce”, “acqua” e “paesaggio”.

“Altro motivo di soddisfazione” conclude l’Assessore Barresi “è rappresentato dal fatto che le schede consegnate ai visitatori sono realizzate con il font Biancoenero, carattere tipografico ad alta leggibilità, di Biancoenero Edizioni. Altro segnale di apertura e avvicinamento del Museo a tutti i visitatori, suggerito anche dall’attività della Commissione Barriere, che prosegue le strategie già messe in atto nei laboratori didattici”.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/