È un cartello con integrato un semaforo, ma invece di regolare il traffico comunica il grado di allerta idrogeologica: lo ha fatto installare da qualche giorno la Protezione Civile di Biella e si trova nei pressi della sede, in corso Rivetti, accanto al parco Eunice Kennedy, in uno dei principali punti di accesso alla città.
Le luci sono tre e corrispondono ai colori che contrassegnano il grado di rischio, secondo la classificazione del bollettino che l'Arpa Piemonte dirama ogni giorno: giallo per la criticità ordinaria, che prevede precipitazioni localmente intense, arancione per quella moderata, che indica le situazioni di pioggia intensa e diffusa, e rosso per quella elevata, quando la situazione meteo è particolarmente difficile. A ogni grado corrisponde un diverso tasso di mobilitazione di personale e volontari della Protezione Civile, ma anche un maggior tasso di attenzione da parte dei cittadini, per esempio evitando di mettersi in strada se non è strettamente necessario.
Quando le luci sono spente, si tratta di una buona notizia: non c'è nessun allarme. Ma quando una di queste è accesa, è uno strumento per avvisare in tempo reale chi transita da corso Rivetti della situazione meteo e delle piccole avvertenze da seguire.