Una nuova panchina rossa in Piazza del Monte

panchina rossa piazza del Monte

Nel giorno della donna l'inaugurazione della dodicesima panchina rossa sul territorio cittadino installata da Conad Nord Ovest

Oggi 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso Piazza del Monte a Biella è stata installata da Conad Nord Ovest, con il patrocinio del Comune di Biella e il coinvolgimento del Tavolo Panchine Rosse, una nuova panchina rossa, come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza di genere. La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, di informazione e prevenzione verso le nuove generazioni.
Da novembre 2021 ad oggi, grazie all’impegno dei Soci sul territorio, nelle regioni di competenza di Conad Nord Ovest, sono state installate complessivamente ben 276 panchine rosse: un progetto che è proseguito anche in questi mesi perché è fondamentale tenere alta l’attenzione su questo tema.

Il progetto a Biella ha coinvolto l’amministrazione comunale di Biella con l’assessore Gabriella Bessone e il Centro Antiviolenza “Non sei sola” di Biella, un punto di ascolto per le donne vittime di violenza. Sulle panchine rosse sono state applicate delle targhe con i contatti dell’associazione e il numero antiviolenza nazionale 1522 per sostenere le donne e offrire a chi ne avesse bisogno, le informazioni utili per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.

I NUMERI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Dall’inizio della pandemia in Italia si è manifestato un preoccupante aumento degli episodi di violenza sulle donne. Secondo il Ministero della Salute, nel 2020 le chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine
marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).
Nel 2021, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno - Dipartimento di Pubblica sicurezza, in Italia sono state 119 le donne vittime di femminicidio (nel periodo che va dal 1° gennaio – 31 dicembre 2021) di cui 103 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 70 hanno trovato la morte per mano del partner/expartner.