Venerdì alle 21 al teatro Sociale lo spettacolo “Biella per l’Ucraina”

Presentato lo spettacolo "Biella per l'Ucraina"

Si esibiranno artisti, cantautori, ballerini e musicisti biellesi

Una serata speciale dedicata alla raccolta fondi per la popolazione dell'Ucraina promossa dagli assessorati alla Cultura e Politiche Sociali dell’Amministrazione della Città di Biella. Venerdì 20 maggio alle 21 al Teatro Sociale Villani si terrà la rassegna musicale "Biella per l'Ucraina" con l'esibizione di artisti, cantautori, musicisti, ballerini e cantanti biellesi.

Andrea Monteleone si è occupato, insieme a Greta Volmi, dell’organizzazione dello spettacolo. “Non sarà una semplice kermesse musicale, ma sarà molto di più, con momenti di recitazione e di ballo, alternati al canto. Allegria, distensione e divertimento dovranno andare a braccetto con la solidarietà, perché l’obiettivo è evidentemente quello di raccogliere fondi. Vorremmo far trascorre una bella serata, attraverso uno spettacolo complesso, ma certamente godibile. Racconteremo una storia reale e immaginaria allo stesso tempo, che vede protagonisti ‘Uomo’ e ‘Futura’. In una notte insonne i due personaggi si interrogano su mille cose, compresa la guerra. Sarà un messaggio di speranza in cui il contrario di ‘guerra’ sarà ‘amore’”.

Sullo spettacolo si sofferma anche Annalisa Zanni. “All’interno di una scatola dove ci sono più realtà artistiche, lo spettacolo di venerdì rappresenterà un po’ quello che siamo noi in questo momento. Le Boutique Solidali è un marchio, ma in realtà è diventata una grande famiglia e una ‘rete’ sul Biellese. Non è vero che i biellesi non sanno fare rete: a volte manca la volontà o c’è un po’ di pigrizia, ma una volta partiti ci diamo dentro. Noi stiamo continuando a portare medicine e cibo in Ucraina e dall’altra parte prosegue l’aiuto delle persone ucraine che hanno trovato rifugio in città. Quando dobbiamo caricare il camion ci sono sempre venti volontari disposti a darci una mano. Finora abbiamo portato 58 tonnellate al di là del confine e la scorsa settimana, con grandissima gioia, siamo riusciti a riportare a Biella frate Costantino. Abbiamo fatto due viaggi a Kiev con le medicine e a breve ci saranno altri viaggi. La cosa più importante è l’inclusività per cui queste persone devono essere aiutare, ma soprattutto integrate nel tessuto sociale”.

Gli assessori alla Cultura e manifestazioni e alle Politiche Sociali e assistenziali sottolineano come questo messaggio di solidarietà sia portato avanti con forza dall’Amministrazione, che intendeva organizzare uno spettacolo in grado di aiutare concretamente l’Ucraina. Il teatro Sociale Villani, opportunamente tenuto a disposizione dall’assessorato, si presta alla perfezione per questo tipo di eventi.

Tutti i fondi che verranno raccolti durante la serata (si può anche inviare un’offerta all’Associazione di Promozione Sociale le Boutiques Solidali. Iban: IT18-C-05034-22300-000000010924) saranno destinati all'acquisto di bene primari.
Ingresso libero. Info e prenotazioni al numero 324-6072652.