Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Al via gli eventi collaterali alla mostra "Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960"

Dopo l’inaugurazione dello scorso 2 dicembre, partono al Museo del Territorio Biellese gli eventi collaterali alla mostra "Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960".

Venerdì 29 dicembre alle ore 17.30 l’esposizione verrà commentata a tre voci: la curatrice Alessandra Montanera illustrerà i contenuti della mostra lasciando poi spazio a Claudio Lanza, collezionista di sci d'epoca e ad Alberto Vineis, uno dei curatori della Mostra dello Sci insieme a Piero Ramella e Fabrizio Corbetta.

L'incontro, intitolato "Dagli ski agli sci" sarà l'occasione per approfondire gli aspetti tecnici legati ai materiali sportivi esposti in mostra e generosamente messi a disposizione dai due collezionisti. Dai primi sci in legno marchiati "Valle Oropa", alti più di due metri, realizzati da artigiani biellesi negli anni Venti quando le società sportive Sci Club Biella e Pietro Micca iniziavano a organizzare le prime gare nei dintorni del Santuario, a quelli d'importazione degli anni Quaranta ancora in legno, fino all'evoluzione dei materiali negli anni Cinquanta e Sessanta. Scarponi, attacchi, bastoncini e un po' di curiosità legate ai miglioramenti tecnologici dei materiali, tra questi anche quelli marchiati Tua e Brunoski, aziende biellesi produttrici di sci, attive a partire dagli anni Cinquanta.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri 015.2529345, 329.9029036, costo euro 5,00 comprensivo del biglietto d’ingresso alla mostra.

PROSSIMI EVENTI COLLATERALI

- Venerdì 12 gennaio, ore 21.00

Nei dintorni di Oropa... con gli sci

Proiezione video storici a cura di Videoastolfosullaluna

- Venerdì 26 gennaio, ore 21.00

1952-2017. 65 anni di Festa della Neve

Intervengono Ercole Passera, Presidente APD Pietro Micca e Orietta Gazzetto, responsabile Festa della Neve

- Sabato 3 febbraio, ore 19.00

Il menù dello sciatore

Visita guidata alla mostra e cena a tema presso la caffetteria del Museo “Zoe. Artcafè & Kitchen”

- Sabato 17 febbraio, ore 17.00

Gli sci. 1000 e una storia

Incontro con Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella (Mostra dello sci)

- Sabato 3 marzo, ore 16.00

Non solo sci... fotografi e artisti in mostra

Visita guidata alla mostra con A. Montanera

Per visite guidate e cena a tema, prenotazione obbligatoria

LA MOSTRA

Il progetto espositivo è nato con l’obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l’occasione sono esposti alcuni bozzetti pubblicitari realizzati negli anni Trenta, che bene si inseriscono in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d’epoca che testimoniano il diffondersi degli sport invernali nell’area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti ed entro la fine degli anni Sessanta. Moltissimo il materiale storico esposto per l’occasione: reperito attraverso un capillare lavoro di ricerca negli archivi biellesi, messi generosamente a disposizione, tra cui quello della APD Pietro Micca, del C.A.I. e dello Sci Club Biella, della Fondazione Sella, della Fondazione Piacenza, del Santuario di Oropa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Biblioteca Civica, concorre a restituire l’immagine di una società viva, partecipe ed entusiasta nei confronti di uno sport relativamente “giovane”. La mostra è arricchita da postazioni video in cui sono proiettati filmati d’epoca reperiti tramite privati e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea e interviste raccolte per l’occasione tra chi ha vissuto la conca di Oropa nel periodo di massimo splendore. L’esposizione è inoltre accompagnata da materiali d’epoca messi a disposizione dalla “Mostra dello Sci” di Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella.

ORARI

Da mercoledì a venerdì, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30

Sabato e domenica, ore 15.00-18.30

8, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 15-18.30

25 dicembre e 1 gennaio, chiuso.

INFO

Museo del Territorio Biellese Chiostro di San Sebastiano

Via Quintino Sella – Biella tel. 015 2529345 museo@comune.biella.it

Area tematica: