La violenza di genere corre in rete: un convegno a grande impatto

Convegno Dark Web

Il messaggio emerso: occorre conoscere a fondo il Web per poterlo governare e non esserne sopraffatti

I relatori del Convegno ‘La violenza di genere corre in rete’, svoltosi ieri a Città Studi, hanno raccontato i pericoli del web, sia quello cosiddetto in chiaro, sia quello che comunemente viene definito dark web, carpendo l’attenzione di circa 500 studenti biellesi (della terza media e dei primi due anni degli Istituti Superiori).

I relatori che si sono susseguiti sul palco sono stati: Silvana D’agostino - Prefetto di Biella, Claudio Corradino - Sindaco di Biella, Gabriella Bessone - Assessore Comune di Biella, Maria Teresa Camelio - Procuratore della Repubblica, Maria Pia Izzo - Consulente Informatico, Eva Balzarotti -  Consulente Informatico, Sara Magnoli - Autrice Libro Dark Web, Danila Di Domenico  - Avvocato Diritto di Famiglia, Francesca Mania e Roberta Russo, avvocati.

L’Assessore della Regione Piemonte, Chiara Caucino, impossibilitata a partecipare, ha mandato il suo saluto tramite l’Assessore Gabriella Bessone.

Tutti i relatori hanno contribuito a dare una preziosa descrizione dei risvolti, sia legali che non, circa l’utilizzo negativo della rete.

Nel pomeriggio la presentazione del libro ‘Dark Web’ ha completato una giornata ricca di spunti e di stimoli, l’autrice Sara Magnoli ha raccontato le motivazioni della nascita del romanzo mettendo in evidenza conseguenze e implicazioni di alcuni comportamenti in rete. In sala erano presenti anche le esperte Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti che hanno risposto alle domande del pubblico su elementi tecnici ed anche curiosità.

L’Assessore del Comune di Biella, Gabriella Bessone, dichiara: “Sono molto soddisfatta di questa giornata all’insegna dell’acquisizione di nuove consapevolezze relativamente ai pericoli che si possono correre in rete e degli strumenti che i nostri giovani hanno per difendersi, a partire dalla presa di coscienza che la rete è un bene comune ma occorre essere responsabili nell’utilizzo. Ringrazio le ospiti esperte che con grande competenza ci hanno aperto gli occhi e dato buone istruzioni per l’uso, tutte le componenti il Tavolo Panchine Rosse per accogliere sempre le mie proposte e per il costante impegno che dimostrano e le autorità presenti che hanno contribuito a completare le informazioni su questo tema estremamente attuale.”