World Tourism Event: un successo il Salone Mondiale del Turismo di Torino

L'assessore Greggio a Torino per il "World Tourism Event"

L’assessore Greggio: “La leva della creatività per attrarre il viaggiatore”

In attesa del "Forum Biella Creative Cities - Valore e cultura dell’acqua e dell’ambiente" in programma a Biella il 20 e 21 ottobre, l'assessore al Turismo e UNESCO Barbara Greggio ha partecipato al "World Tourism Event" insieme alle altre città creative UNESCO del Piemonte: Alba e Torino.
Nell’ambito della Fiera dedicata al Patrimonio Mondiale, ove si sono incontrati operatori turistici, buyer italiani e stranieri, organizzato dalla Regione Piemonte e da ENIT, erano presenti tra gli operatori il Santuario di Oropa, inserito nella lista World Heritage Unesco quale Sacro Monte e l’ATL Alto Piemonte. Durante la fiera, patrocinata da Ministero del Turismo e Ministero della Cultura, particolare attenzione è stata dedicata alle Città Creative Unesco Italiane che sono state inserite nel programma scientifico. Oltre alle Città di Pesaro e Urbino, anche capitale della Cultura 2024 presentate dall’assessore Daniele Vimini di Pesaro è intervenuta presso la sala Plebisciti del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, l’assessore al Turismo e UNESCO Barbara Greggio per illustrare i progetti condivisi della rete nazionale delle Città Creative Italiane, le visioni e prospettive, nonchè le linee di sviluppo nazionali. L’assessore ha presentato infatti la prossima partecipazione alla Biennale di Venezia ed ha ricordato gli interventi sostenuti dalle Città italiane a sostegno delle città Ucraine. Barbara Greggio ha inoltre evidenziato il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte in sinergia con le Città di Alba e di Torino, con le quali si sta collaborando attivamente anche su politiche legate all’enogastronomia e alla cultura; sui temi della moda e del design, sottolineando al termine della presentazione il grande lavoro svolto dalla Città di Biella, ricordando il recente Congresso mondiale dei sarti, che ha posizionato la città al vertice mondiale dell’eccellenza tessile. Infine ha presentato le linee guida della prossima guida Unesco della Città di Biella, in progettazione con il Ministero del Turismo, che dovrà essere presentata entro la primavera 2024 ed avrà ampia diffusione nazionale.
“Il titolo di Biella Città Creativa ha spalancato le porte del manifatturiero tessile al mondo intero, contribuendo a posizionare nello scenario dell’eccellenza tessile mondiale il distretto di Biella al top dei sistemi di qualità – afferma Greggio -. La leva della creatività è anche la chiave di attrazione che porta il viaggiatore a scoprire l’Heritage del Sacro Monte di Oropa, il villaggio palafitticolo di Viverone, scoprendo con sorpresa e piacere i nostri bellissimi borghi, i paesaggi collinari e alpini che il nostro territorio offre. Stiamo coniugando paesaggio ed economia, con particolare attenzione all’artigianato ed alla salvaguardia delle tradizioni perché la nostra identità si mantenga patrimonio culturale, mentre percorreremo la strada dell’innovazione verso il futuro con la creatività e lo stile che contraddistinguono il nostro DNA”.