Consiglio comunale: resoconto della seduta di mercoledì 21 dicembre

In piedi il nuovo consigliere comunale Maurizio Fantato

Trattati i sei punti all’ordine del giorno e le quattro interrogazioni

Durante il Consiglio Comunale della Città di Biella di mercoledì 21 dicembre il sindaco Claudio Corradino ha ricordato il dottor Giorgio Falcetto, che ha occupato questi banchi durante l’amministrazione Gentile. “Come medico aveva una forza e vitalità incredibile, che lo vedeva ancora impegnato in un momento difficile della sanità. Il dottor Falcetto ha sempre messo lavoro e famiglia al primo posto, trovando un destino infame. Lo ricordiamo e ci stringiamo alla sua famiglia con un minuto di silenzio”.
“Era una persona molto stimata e questo infame gesto ha lasciato la città attonita” ha ricordato il consigliere Dino Gentile.
Il sindaco ha poi ricordato come l’Adunata nazionale degli Alpini non sia stata assegnata a Biella per il 2024. “Gli Alpini di Biella ci riproveranno perché la sezione ha fatto di tutto e di più e noi come amministrazione gli siamo stati sempre vicini – ha concluso Corradino -. Purtroppo non è bastato, ma si candideranno per il 2025 e sono fiducioso che in tempi non lontani anche Biella potrà avere la sua adunata”.
Al posto del consigliere comunale dimissionario Alessandro Vignola è subentrato Maurizio Fantato.
La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di alcune interrogazioni, che avevano ad oggetto il caso Zappalà; le criticità e scarsa manutenzione alla palestra Marucca; la scuola del Villaggio Lamarmora e il settore lavori pubblici Città di Biella: come mai se ne vanno tutti?

Erano cinque i punti all’ordine del giorno portati in discussione.
Il punto 1 - Organi istituzionali - Surrogazione di consigliere comunale dimissionario è stato approvato con voto unanime.
Il punto 2 - Società partecipate - Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie ai sensi dell’art. 20, d.lgs. 19 agosto 2016 n. 175 – Approvazione relazione sull’attuazione del piano 2021 e approvazione del piano di revisione 2022 è stato approvato con 25 voti favorevoli e 4 astenuti.
Il punto 4 - Finanze tributi - Tributi - Determinazione dell’addizionale comunale all’Irpef per l’anno 2023 è stato approvato con 18 voti favorevoli e 5 astenuti.
Il punto 5 – Finanze tributi - Tributi – Determinazione aliquote IMU anno 2023 è stato approvato con 17 voti favorevoli e 5 astenuti
Il punto 6 riguardava la mozione relativa al sostegno e adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico ed è stato approvato all’unanimità.