La facciata di Palazzo Oropa, sede del Comune

Approvati bilancio 2017 e piano delle opere pubbliche

«Non accadeva da sette anni di avere il bilancio preventivo approvato entro il 31 dicembre. Ci consentirà di iniziare a lavorare con la certezza delle risorse a disposizione fin dal 1 gennaio»: il sindaco Marco Cavicchioli ha sottolineato con queste parole la scelta di portare in consiglio comunale la “finanziaria” del Comune per il 2017 prima della fine dell'anno. Il bilancio è stato approvato martedì 20 dicembre insieme a una serie di delibere di contorno, dal piano triennale delle opere pubbliche alla determinazione delle aliquote delle imposte comunali.

Su questo fronte non ci sono novità: c'è l'esenzione totale per Imu e Tasi sull'abitazione principale, fatto salvo il 6 per mille applicato alle case di lusso. L'aliquota ordinaria (per seconde case o immobili non residenziali, per esempio) è al 10,6 per mille. Non ci sono state modifiche per l'addizionale Irpef. E sono state confermate anche le tariffe dei servizi a domanda individuale, mantenendo per esempio gli sconti in vigore entrati in vigore a inizio legislatura su rette degli asili nido e mense scolastiche. Cavicchioli ha posto l'accento anche sul ribasso del 4% indicato da Cordar sulle tariffe dell'acqua.

Il piano triennale delle opere pubbliche prevede investimenti per oltre 12 milioni e mezzo di euro. Alcuni di questi sono compresi nei due maxi-progetti per la riqualificazione delle periferie urbane, il primo riguardante Riva e Chiavazza, il secondo sul Villaggio La Marmora, che attendono l'esito dei bandi del Governo che, nel caso del secondo, ha annunciato di aver intenzione di mettere a disposizione le risorse per tutti i progetti presentati dalle città capoluogo italiane. «Si tratterebbe di oltre quattro milioni di euro» ha spiegato Cavicchioli. Altre opere, come il restauro di tetto e affreschi della basilica di San Sebastiano, potranno essere co-finanziate dall'Art Bonus e dai contributi per la tutela dei beni culturali della Compagnia di San Paolo. Un milione servirà a proseguire la campagna di rifacimento di asfaltature e cubettature sulle strade della città, con ulteriori risorse per spartitraffico, marciapiedi e attraversamenti pedonali di corso Europa e per il parcheggio di via Arnulfo. Altri 720 milioni serviranno a dotare le elementari del Villaggio La Marmora di un impianto fotovoltaico e a rifare serramenti, impianto di illuminazione e isolamento termico della media Salvemini. Tra i capitoli più “ricchi” ci sono quelli relativi a sport e cultura: nel primo sono compresi la risistemazione dei due campi di corso 53° Fanteria e le tribune dello stadio del rugby, nel secondo oltre alla climatizzazione del Museo del Territorio, indispensabile per la conservazione delle opere e per poterne ospitare altre in prestito, c'è la sistemazione del retropalco del teatro Sociale Villani. «Voglio tranquillizzare i consiglieri comunali riguardo alla sede del nuovo dormitorio» ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Sergio Leone. «Rimane al centro delle nostre attenzioni, benché non compreso nel piano triennale, e si sta ragionando con le associazioni che operano con il tavolo delle povertà sulle opzioni per trovare la sistemazione più adatta. Sottolineo che in questa città nessuno è rimasto per strada al freddo, grazie anche alla tempestività con la quale si è mossa l’amministrazione quest’anno».