Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Biella sui social network

Biella su Twitter

Dal 1° gennaio 2012 il servizio infomobility sms/mail si è trasferito su Twitter.

Per le news, comunicati stampa, eventi, manifestazioni, notizie di pubblica utilità, l'utente twitter da seguire è: @cittadibiella

per chiarimenti sul suddetto servizio rivolgersi a :

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 015 3507319
E-mail: urp@comune.biella.it

Biella su Facebook

Termini e condizioni di utilizzo del canale Facebook del Comune di Biella

Chi e dove

Il Comune di Biella utilizza Facebook per comunicare direttamente con i cittadini attraverso la rete, informandoli e dialogando con loro. Il canale è gestito da uno staff formato dall'Ufficio relazioni con il pubblico e dall'ufficio stampa e comunicazione ed è coordinato dall’assessorato alla trasparenza.

Contenuti

La pagina Facebook del Comune di Biella viene utilizzata per fornire ai cittadini informazioni sulle attività dell’amministrazione comunale e notizie di pubblica utilità come cantieri stradali, aperture o chiusure straordinarie di sportelli, “breaking news” riguardanti la vita dei cittadini, come nelle situazioni di allerta meteo. I cittadini possono utilizzarla per inviare commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti. I messaggi contenenti l'hashtag #segnalaloaBiella aprono una procedura di segnalazione agli uffici preposti alla risoluzione del problema. Lo staff di gestione della pagina si riserva di condividere post di utenti per dare visibilità a iniziative artistiche, culturali, sportive, benefiche di interesse pubblico che si svolgono in città. Non saranno condivisi contenuti pubblicitari o di associazioni a scopo di lucro.

La pagina Facebook produce propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0 : significa che possono essere riprodotti liberamente, anche al di fuori di Facebook, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

Commenti e post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione comunale, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sulla pagina da terzi, entità giuridiche o naturali. I post e i commenti di terzi possono essere rimossi secondo precise regole di moderazione.

Risposte

Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico. L’obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta che sia possibile, dirottandole agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta e sono comunque certificati dal protocollo #segnalaloaBiella secondo il regolamento leggibile a questo link.

Moderazione

Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. La pagina Facebook Città di Biella non prevede alcuna moderazione preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti o cittadini, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera la pagina stessa. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

Verranno inoltre moderati i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic), i commenti o i post che presentano dati sensibili, gli interventi inseriti ripetutamente, i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social, i commenti contenenti pubblicità, lo spam.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma e, in ultima istanza e in presenza di violazioni particolarmente gravi o continuate, alle forze dell’ordine preposte.