PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ A MINORI :
- perchè la carta d'identità del minore sia valida per l'espatrio occorre che i genitori firmino un atto di assenso, innanzi al funzionario del comune (muniti del proprio documento di riconoscimento);
- occorre portare 1 fotografia recente senza occhiali oppure con occhiali senza montatura visibile in formato tessera;
La validità delle carte è :
- per i minori di età inferiore ai 3 anni la carta d'identità ha una validità di 3 anni;
- per i minori da 3 anni (compiuti) a 18 anni (da compiere) la carta d'identità ha una validità di 5 anni.
Modulo per il rilascio della Carta d'Identità per il genitore impossibilitato a raggiungere gli uffici.
Necessita presentare:
- una foto recente;
- codice fiscale;
- si richiede la presenza del minore;
- Euro 22,21.
Se uno dei genitori è impossibilitato a raggiungere gli uffici si può scaricare il seguente modulo per il consenso:
Per informazioni tel.0153507330/379
PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ PER I CITTADINI MAGGIORENNI :
- occorre presentare il codice fiscale e 1 foto tessere sfondo chiaro e senza occhiali, la carta d'identità scaduta o in scadenza va riconsegnata.
- la carta cartacea tradizionale viene rilasciata solo in casi di comprovata emergenza presentando 2 fototessere con i medesimi criteri indicati nel punto relativo alla carta di identità elettronica
N.B. In caso di smarrimento o di furto della carta d'identità in scadenza occorre presentare la denuncia dove vanno inseriti numero e data del rilascio della carta stessa, presso questura (polizia) o carabinieri.
Inoltre se non si è in possesso di alcun tipo di documento di riconoscimento occorre presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento.
I COSTI PER TUTTI SONO DI :
- Elettroniche : € 22,21
- Cartacee : € 5,42
I CITTADINI STRANIERI RICHIEDENTI LA CARTA DI IDENTITA' DEBBONO ATTENERSI AI SEGUENTI CRITERI :
- CITTADINI COMUNITARI:
le modalità di rilascio sono le stesse dei cittadini italiani, con la differenza che al momento del rilascio debbono presentare l'attestazione di regolarità o permanente di soggiorno e la carta d'identità/passaporto rilasciato dal proprio paese d'origine in corso di validità. - CITTADINI EXTRACOMUNITARI:
le modalità di rilascio sono le stesse dei cittadini italiani, con la differenza che al momento del rilascio debbono presentare il permesso di soggiorno e il passaporto rilasciato dal proprio paese d'origine in corso di validità.